fbpx

Il calendario dei festival culturali si è fatto di anno in anno sempre più fitto e le prossime settimane – settembre e ottobre sono sempre molto ricchi da questo punto di vista – riservano ancora qualche appuntamento da non perdere. A inizio settembre si è tenuto a Sarzana il Festival della Mente. Si è da poco concluso il Festival della Filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo, la settimana precedente c'è stata la XIX edizione del Festival della Letteratura di Mantova e quello della Comunicazione di Camogli. A Roma, organizzato dalla storica Società Geografica Italiana c’è stato il Festival della Letteratura di Viaggio.

IN ARRIVO. Questo fine settimana, per chi non fosse già impegnato a seguire i lavori milanesi dell’82 Congresso internazionale della Società Dante Alighieri (qui tutte le informazioni) "Alimentare la presenza dell'Italia nel pianeta", ci sarà anche il Festival del Diritto a Piacenza, diretto dal costituzionalista Stefano Rodotà e che giunto all’ottava edizione (programma), affronterà il tema dell’immaginazione e costruzione del futuro e del contributo del diritto. Sempre nei prossimi giorni è in programma l’undicesima edizione del PoesiaFestival di Modena (qui un approfondimento). A Ferrara verrà inaugurato il 2 ottobre l’annuale appuntamento del settimanale Internazionale (“Internazionale a Ferrara”) con un ricco programma (programma) di incontri con giornalisti da tutto il mondo. Dall’8 all’11 ottobre, a Pisa, ci sarà l’InternetFestival “Forme di futuro”, in cui oltre al contributo di tecnici, giornalisti e addetti ai lavori, ci sarà anche la partecipazione di esponenti del mondo della cultura “analogica, come il filosofo Remo Bodei (programma). E per i più curiosi, sempre sul fronte della cultura digitale, invece, è confermato per la metà di ottobre l’appuntamento con Maker Fair Rome, l’edizione europea della fiera dell’innovazione, che al disegno del futuro contribuisce con progetti, schemi elettronici, chip e software (programma).

E POI… Non è un festival in senso stretto, ma è pur sempre un’ottima occasione per un arricchimento culturale: il 18 ottobre ci sarà la prima edizione della Giornata nazionale dei Parchi Letterari (qui, nei prossimi giorni, tutte le informazioni).