Il 13 e 14 ottobre, al LuBeC di Lucca, si svolgerà la prima edizione di CREATHON, maratona di creatività culturale che avrà la forma di un 'hackaton'. L'hackaton è un evento che coinvolge esperti provenienti da diversi settori del web. L'obiettivo di CREATHON, in particolare, sarà "dar vita a idee progettuali in rete, dedicate allo sviluppo dell'ecosistema della cultura."

Parteciperanno gruppi di lavoro formati al massimo da 3 concorrenti, che avranno 24 ore per progettare le loro proposte. Tra di loro ci saranno "umanisti, fabbricatori digitali, sviluppatori, informatici, ingegneri, comunicatori, designer, operatori culturali, architetti, studiosi, aspiranti startupper, esperti di marketing, creativi di ogni genere."

Saranno ammesse 15 squadre, che saranno state preventivamente selezionate da una Giuria Tecnica "sulla base dei curricula presentati tramite procedura online" entro il 12 settembre 2016. La procedura di candidatura e di selezione dei partecipanti è illustrata nel sito di LuBeC. Le selezioni, a parità di curriculum, premieranno le squadre che si saranno iscritte per prime.

La maratona avrà luogo il 13 e 14 ottobre nel Real Collegio di Lucca, nell'ambito di LuBeC. I vincitori saranno selezionati come da regolamento, a curaì di una Giuria Plenaria. La premiazione è programmata per il 14 ottobre alle 17.30.


Fonti: LuBeC

 

 

vn