A Urbino e Fano, dal 14 al 16 ottobre, si svolgerà la quarta edizione del Festival del giornalismo culturale. Diretto da Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini, il festival si svolgerà nei giorni 14, 15 e 16 ottobre nel Palazzo Ducale di Urbino, nel Teatro della Fortuna e nella Mediateca Montanari di Fano.

Al centro degli incontri ci sarà il tema del patrimonio culturale, con la sua promozione e comunicazione. Il rapporto tra i media e il patrimonio culturale, la comunicazione dei musei, la qualità e l'origine della percezione degli italiani rispetto alla bellezza che li circonda saranno esplorati attraverso i dati di una ricerca dell'Osservatorio News-Italia. La ricerca ruota attorno alla domanda “Come musei e gallerie si comunicano e si promuovono e quali strumenti utilizzano gli italiani per informarsi?”

Sono previsti incontri con esperti, scrittori e direttori di musei italiani su un tema decisivo per il nostro Paese e per il futuro del patrimonio culturale, l'identità italiana più antica e profonda. Vincenzo Trione presenterà inoltre i dati di una ricerca sui micro musei, condotta con i suoi collaboratori della IULM di Milano.

In collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera, nella Sala del Castellare di Palazzo Ducale di Urbino sarà inoltre esposta una raccolta delle copertine del quotidiano. L'esposizione, come ricordano i curatori della mostra, aperta dal 14 ottobre al 13 novembre 2016, intende celebrare "i 140 anni del Corriere della Sera e i 510 anni dell’Università di Urbino Carlo Bo”.

Torna anche il Concorso del Festival, con una sezione rivolta ai giornalisti infra 35enni e una per gli studenti delle scuole superiori della Regione Marche, "chiamati a confrontarsi sul tema del racconto del patrimonio culturale".

Ci sarà anche un gioco, "Sfida all’ultima pagina" (in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pesaro e Urbino), dove gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Pesaro-Urbino, si sfideranno a partire dal libro "The Monument Men: missione Italia", di Robert M. Edsel. La sfida finale si svolgerà sabato 15 ottobre al Teatro della Fortuna di Fano e sarà condotta da Piero Dorfles.

Tra i presenti, Peter Aufreiter, Stefano Bartezzaghi, Emanuele Bevilacqua, Elena Del Drago, Piero Dorfles, Stefano Epifani, Francesco Erbani, Marco Ferrazzoli, Duilio Giammaria, Dacia Maraini, Armando Massarenti, Francesco Palumbo, Roberto Pisoni, Sergio Rizzo, Massimo Russo, Vittorio Sgarbi, Marino Sinibaldi, Giovanni Solimine, Claudio Strinati, Vincenzo Trione, Giuliano Volpe. Per tutte le informazioni sul festival: festivalgiornalismoculturale.it

Organizzano: Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali e Istituto per la Formazione al Giornalismo dell’Università di Urbino Carlo Bo - in collaborazione con MiBACT, Comune di Urbino e Comune di Fano, Accademia di Belle Arti di Urbino, ISIA di Urbino - è patrocinata da Camera dei Deputati, Regione Marche, Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti delle Marche.

Con il partenariato di: Domenica Il Sole 24 Ore, Fondazione Corriere della Sera, la Lettura Corriere della Sera, Il piacere della lettura Quotidiano Nazionale, Origami La Stampa, Pagina 99, Web TV CNR, TechEconomy, TgR RAI, Corriere Adriatico, Il Resto del Carlino Pesaro.

 

Fonti: comunicato stampa e festivalgiornalismoculturale.it

 

 

vn