fbpx
Debuttato nell’ormai lontano 2008, Il Premio Letterario Antonio Fogazzaro annuncia con orgoglio la sua decima edizione. Ideato per far emergere nuovi talenti letterari e promuovere la giovane poesia in lingua italiana e in dialetto, il Premio in questi dieci anni di attività ha contribuito a ridestare l’attenzione sulla figura e l’opera di Antonio Fogazzaro (Vicenza 1842 – 1911), uno degli scrittori più significativi della cultura letteraria fra Otto e Novecento, e a riproporre la conoscenza dell’incantevole territorio della Valsolda, la terra natale della madre dello scrittore vicentino così affettuosamente descritta nei suoi romanzi maggiori.
 
Per l’edizione 2017 il Premio Antonio Fogazzaro bandisce i due tradizionali e attesi concorsi letterari: quello dedicato ai racconti inediti, e quello rivolto alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto.
 
sezione RACCONTO INEDITO
 
Tema del concorso: “Uno, nessuno e centomila... La vita o la si vive o la si racconta” nel 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello
 
Il Concorso è riservato a cittadini italiani e stranieri maggiorenni.
Sono ammessi racconti in lingua italiana, inediti e mai apparsi o pubblicati nel web
I racconti non devono superare 3.000 parole. I racconti devono essere inviati entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 30 aprile 2017.
I racconti premiati e quelli segnalati dalla Giuria saranno pubblicati nell’antologia del Premio edita da New Press Edizioni.
Al 1° classificato andranno € 500,00 (cinquecento) più la pubblicazione del racconto sul volume antologico del “Premio Antonio Fogazzaro 2017 – X edizione” edito da New Press Edizioni (sul sito del premio le descrizioni degli altri premi).
 
 
Sezione POESIA EDITA IN LINGUA ITALIANA E IN DIALETTO
 
Premio Antonio Fogazzaro 2017 da attribuire a un libro di poesia in lingua italiana o in dialetto (purché corredato dalla traduzione dei versi), stampato tra il 1° gennaio 2016 e il 30 aprile 2017. Alla data della pubblicazione del libro l'Autore deve essere maggiorenne e non aver compiuto i 50 anni.
Non si accettano antologie, né edizioni in formato e-book o in qualsiasi altro formato che non sia cartaceo.
I libri dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 aprile 2017.
La partecipazione al Premio Antonio Fogazzaro è aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri di lingua italiana ed è assolutamente gratuita.
Una selezione delle poesie premiate e di quelle segnalate dalla Giuria saranno pubblicate nell’Antologia 2017 del Premio edita da New Press Edizioni. 
Al Primo classificato andranno 1.000,00 (mille) Euro.
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.