fbpx

 Tre giorni, tre appuntamenti per dare la possibilità al pubblico giapponese di approfondire le storie di alcuni artisti che hanno contribuito a diffondere il nome dell’Italia nel mondo. Giovedì 31 marzo, venerdì 1 aprile e venerdì 8 aprile, l’Auditorium “Umberto Agnelli” dell’Istituto italiano di cultura di Tokyo, infatti, ospita la serie di incontri “Grand’Italia”.

L’iniziativa, alla sua seconda edizione, prevede la proiezione di una serie di interviste e ritratti inediti ad importanti personalità della cultura italiana contemporanea. Realizzati da Franco Marcoaldi, i documentari porteranno il pubblico a conoscere le storie dei protagonisti, il loro talento e i luoghi simbolici delle loro esistenze. I personaggi scelti per questa serie di documentari sono i premi Oscar Paolo Sorrentino e Nicola Piovani, il fotografo Mario Dondero, la ballerina Alessandra Ferri, il celebre velista Giovanni Soldini e al fisico Carlo Rovelli. Ogni protagonista è affiancato da un amico o un collaboratore, che regalerà al pubblico aneddoti inediti, aprendo una finestra sulla loro vita quotidiana, regalando un’immagine viva della propria arte e della propria esistenza. 

La manifestazione rientra nell’ambito delle iniziative volte a promuovere la cultura e le eccellenze del nostro Paese in Giappone, tra le quali si segnala, per il grande successo di pubblico che sta ottenendo, la mostra “Botticelli e il suo tempo”.