fbpx

Continua la collaborazione le “Gallerie d'Italia” di Milano e Casa Manzoni, realizzate per celebrare il grande scrittore, immortale autore de “I Promessi Sposi”. Dal 23 al 25 febbraio infatti, e nei successivi fine settimana di marzo, le Gallerie organizzano una serie di visite guidate e passeggiate culturali tra Piazza Scala e via Morone, per scoprire gli aspetti più curiosi ed interessanti della vita del grande scrittore. Le visite guidate, inoltre, si concentreranno sulle opere esposte in Galleria, la cui visione sarà accompagnata da letture direttamente tratte dalle opere di Manzoni. La visita si concluderà alla Casa del Manzoni, dove il pubblico avrà la possibilità di familiarizzare con gli ambienti che accolsero lo scrittore per larghi tratti della sua vita, recentemente restaurati e restituiti alla cittadinanza.
In alcuni giorni, inoltre, Casa Manzoni ospiterà anche la lettura diretta di alcune opere dello scrittore, precedute dalla visita ad una selezione di quadri esposti nelle sale delle “Gallerie d’Italia”, occasione unica per coniugare la bellezza dell’arte, fra parole e visione.
Nello specifico il prossimo 26 febbraio una selezione di brani tratti dalle opere giovanili di Manzoni sarà preceduta dalla visita ai gessi del Canova su Socrate, vero e proprio esempio di rettitudine morale. Il 4 marzo, invece, il tema del sacro sarà analizzato attraverso la lettura degli “Inni Sacri”, preceduti dalla visita al “Gregge” di Carcano. Gli ultimi due incontri, rispettivamente l’11 e il 18 marzo, vedranno la lettura delle “Tragedie” e de “I Promessi Sposi”, preceduti dalla visita a “I due Foscari” di Hayez e a “La filanda nel bergamasco” di Ronzoni.