fbpx

Aggiornamento: è Pistoia la Capitale italiana della cultura per 2017

La Commissione esaminatrice ha giudicato particolarmente ben strutturato il dossier di candidatura, con un'integrazione positiva delle varie parti della città, la prospettazione di un budget importante ma realistico e con la valorizzazione di quanto esistente in chiave di integrazione con le dinamiche nazionali e comunitarie.

L'Assessore alla cultura della città di Pistoia ha accolto la notizia con emozione e soddisfazione, rendendo noto che sarà pubblicato a breve il dossier di candidatura che ha convinto la Commissione.

Il Ministro Franceschini ha annunciato che il Ministero è già al lavoro per il bando che raccoglierà le candidature per il 2018, riscontrando sempre maggiore attenzione per un'iniziativa destinata a crescere in rilevanza e attrattività per le città che vi ambiscono.

_________________________

A ottobre il Ministero ha annunciato che dall'elenco delle 10 città finaliste, tra quelle che avevano presentato la loro candidatura al bando 2016/2017, era stata scelta Mantova come capitale culturale del 2016. Oggi pomeriggio verrà invece annunciato quale città delle 9 finaliste rimaste (Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni) è stata scelta dalla giuria guidata dal presidente Marco Cammelli per il 2017.

La conferenza stampa di presentazione, che si terrà nel pomeriggio presso la Salone del Consiglio Nazionale del Mibact, sarà trasmessa in streaming a partire dalle 17:00 a questo indirizzo: MIBACT

a.c.