fbpx



Le radici culturali europee affondano nella storia della musica. L'Inno alla gioia (di Schiller) musicato da Beethoven rappresenta, dal 1972, l'inconfondibile armonia del continente unito. L'ode inizia così: "Gioia, bella scintilla divina, figlia degli Elisei, noi entriamo ebbri e frementi, celeste, nel tuo tempio", ma queste parole non furono inserite da Beethoven nella maestosa composizione che identifica nell'immaginario collettivo il continente 'unito nella diversità'.
Così l'Europa si è dotata di una 'Festa della musica', che si celebra il 21 giugno di ogni anno. La data segna anche il Solstizio d'estate. In prossimità della festa di San Giovanni evangelista, infatti, la luce solare raggiunge il suo culmine e sono proprio questi i giorni più lunghi e lucenti dell'intero anno.

 

Il Ministero per i Beni e le attività culturali quest'anno ha scelto di celebrare questa importante festa europea coinvolgendo "in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare" e ha prodotto un video per invitare alla celebrazione. In 278 città, con 8155 artisti, in questo giorno e in quelli limitrofi si potrà assistere a concerti gratuiti ed esecuzioni importanti.

Tra gli eventi ricorrono le esibizioni organizzate con il coinvolgimento di detenuti e anche negli ospedali, ma anche musicisti esordienti e i luoghi scelti per la festa sono i più vari: "parchi, musei, luoghi di culto, carceri, ambasciate, ospedali, centri di cultura, stazioni ferroviarie, metropolitane ma soprattutto strade e piazze del nostro meraviglioso Paese". Si intende coinvolgere "tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale. Italiani, stranieri e nuovi italiani". L'accordo Mibact per la festa del 21 giugno include i Borghi Autentici d'Italia (che celebrano la loro festa proprio attorno a questa data), con il coordinamento dell'Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIPFM).

Tra i molti eventi in programma, che si può visualizzare nella pagina dedicata, ne scegliamo uno per ogni regione: