Lunedì 5 febbraio a Roma è stato firmato l’accordo che vedrà l’Italia ospite d’onore della Frankfurter Buchmesse 2023, fiera del Libro di Francoforte.

Giovedì 1 febbraio a Palazzo Firenze Marcello Veneziani ha presentato al pubblico della Dante il suo nuovo libro "Imperdonabili. Cento ritratti di maestri sconvenienti" (Marsilio).

Un coro formato da persone che non possono cantare. Come è possibile? La storia del Coro Mani Bianche Roma e qualche domande alla psicologa Mimma Infantino.

Nato il 20 gennaio 1920, Federico Fellini è ancora capace di sorprendere.

Riuniti a Bari, Ismea e Ciheam discutono di qualità e sostenibilità dei prodotti tipici del Mediterraneo.

In un'ampia intervista, la professoressa Renata Viti Cavaliere illustra alcuni aspetti affascinanti del pensiero del grande pensatore tedesco, europeo, universale.

Torna in scena al Teatro Trianon Viviani di Napoli Novecento Napoletano, l’opera ideata nel 1992 da Lello Scarano e Bruno Garofalo, una entusiasmante avventura estetica e una tappa nella ricerca e nello studio della canzone napoletana che le critiche di oleografia, di sentimentalismo nostalgico, di manierismo bloccano sia nel passaggio alle giovani generazioni che nella diffusione internazionale

Dal 27 gennaio da non perdere la mostra che celebra il genio di Raffaello Sanzio al GAMeC di Bergamo. Per i Soci della Dante ingresso ridotto.

All'interno del romano Palazzo di San Felice, nel circondario di Fontana di Trevi, sono iniziati i preparativi per trasferire la Biblioteca Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma. Grazie alla firma di una convenzione tra la Presidenza della Repubblica e il Mibact, qui nascerà infatti un polo bibliotecario, culturale e creativo nazionale e internazionale.

Lunedì 18 dicembre la Galleria Edieuropa di Roma è stata protagonista della presentazione del volume di Alessandro Masi "Piero Sadun. Genesi di un artista 1938-1948", con interventi di Raffaella Bozzini, Luca Verdone e Marco Di Capua. Per l'occasione la galleria  rende omaggio a Piero Sadun con un’esposizione di opere su tela e su carta.

In occasione della presentazione di "In viaggio con Dante" e "19 domande su Benedetto Croce" dello scorso 6 dicembre a Parigi, il dott. Michele Canonica, Presidente del Comitato di Parigi e de L'Italie en direct, ha intervistato il cons. Paolo Peluffo, Vicepresidente della Dante.

Sottocategorie