IN EVIDENZA

Con i video saluti del Presidente della Repubblica Argentina Mauricio Macri e del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella si è aperto ieri nel Campus della Universidad Católica Argentina di Buenos Aires l’83° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri.

Vai al comunicato stampa

fotoraiplayLa Società Dante Alighieri partecipa al programma L'Italia con voi, ideato e prodotto da Rai Italia, in onda dal lunedì al venerdì e visibile in streaming sul sito di Rai Italia e su Rai Play. Gli esperti della Dante sono presenti in studio il lunedì e il giovedì, per proporre percorsi tra le parole, nel tempo e nello spazio, dai dialetti delle regioni italiane alla presenza dell’italiano nel mondo fra tradizione, presente e passato della nostra lingua.

Condotto da Monica Marangoni, con le esecuzioni al pianoforte del musicista e cantante Stefano Palatresi, L’Italia con voi ospita i grandi volti italiani (e non solo) dell’intrattenimento televisivo e della fiction, del cinema, dello spettacolo e della cultura. Ci sono anche le incursioni di un inedito Gianni Ippoliti nelle vesti di Dante alle prese con i cambiamenti della lingua italiana.

In studio o in collegamento i parlamentari italiani eletti all’estero sono coinvolti sui temi e gli argomenti che riguardano la vita dei connazionali che si sono trasferiti in altri paesi. L’Italia con voi offre anche utili informazioni di servizio dalla Farnesina su attività e iniziative per gli italiani nel mondo. Il programma propone anche le storie, nate fra tradizione e innovazione, e i grandi e piccoli successi dei principali protagonisti e promotori del made in Italy: gli italiani all’estero. Tutti i telespettatori all’estero possono inoltre intervenire telefonicamente, o inviare i loro video e le loro foto per condividerli in trasmissione.

Se vuoi sapere gli orari della messa in onda nel tuo Paese, consulta la Guida TV

Le nostre scuole di italiano

Scuola di BolognaScuola di FirenzeScuola di MilanoScuola di RomaProfilo TO

Le pillole della Dante

Le pillole della Dante

La Dante al Premio Strega

Premio Strega

Le nostre riviste

Pagine2017 04 s    apice2017 03 s

#dantemania

#dantemania

750 anni di Dante

Dante ha 750 anni, ma noi continuiamo a leggerlo e ci prepariamo, con #Dantemania, alle celebrazioni dantesche del 2021. Inizia nel 2015 il conto alla rovescia per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, uno dei poeti italiani più studiati e amati #italofonia

In primo piano:

ArtWireless

bannerAW

La cultura viaggia senza fili

Progetto online di informazione per l'arte, idea di cultura che viaggia senza fili e prodotto utile al sistema museale pubblico e privato, agli studiosi, ai collezionisti, agli artisti, ai galleristi e a tutti gli amanti della cultura desiderosi di conoscere ciò che accade nel mondo dell'arte.

In primo piano:

I Parchi Letterari®

logoParchiLetterari

Scopri i Parchi Letterari® Italiani

Accade a volte di sognare tra le pagine di un libro; ma che ne direste se ad avvolgersi attorno a voi fosse un intero Parco Letterario? Scopri i nostri percorsi ed itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori di tutti i tempi.

In primo piano: