Di Valeria Noli

In Scandinavia, tra sedi principali e sezioni, ci sono 29 Comitati della Società Dante Alighieri. Intendiamo qui con la parola “Scandinavia” l’area della Norvegia, della Svezia, della Finlandia e della Danimarca. Questi Paesi contano in tutto oltre 26 milioni e 281 mila abitanti, secondo gli aggiornamenti 2016 di Undesa, Ethnologue e World Factbook. I Comitati scandinavi della Dante si distribuiscono tra la Finlandia, che ne accoglie ben 10, la Svezia, che ospita 7 sedi così come la Norvegia, e 5 che si trovano in Danimarca. Tra i Comitati europei, il maggior dato di crescita del 2016 si è registrato proprio in quello danese di Aarhus, dal quale dipendono altre 3 sezioni. 

Iniziamo proprio da qui, dalla Danimarca, dove 1085 soci e 878 studenti sono tesserati alla Dante Alighieri. Aarhus coinvolge, da sola, ben 876 studenti e 826 soci, e coordina le sezioni di Dante SYD (Fredericia/ Kolding/Vejle), Odense e Esbjerg (Esbjerg/ Varde/Ribe)...

L'articolo è disponibile in forma integrale solamente per i Soci abbonati a "Pagine della Dante" e "Apice".

La preghiamo di effettuare l'accesso all'area riservata o di sottoscrivere un nuovo tesseramento.


Se è già Socio della Dante, ma non è in possesso delle credenziali per accedere all'area riservata la preghiamo di compilare questa scheda.