Cerca

login

testataML 600px

Supplemento di Pagine della Dante

Che cosa è madrelingua?
madrelingua, supplemento di «Pagine della Dante», è il trimestrale di lingua, arte e cultura italiana della Società Dante Alighieri, realizzato in collaborazione con Limes, la rivista di geopolitica del gruppo L’Espresso, l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), Feltrinelli e Aracne Editrice. 

Leggi tutto...

800px-Matera boenisch nov 200520/10/2014 - “Una competizione inedita per l’alto livello progettuale che l’ha contraddistinta”. Così si esprime il Ministro dei Beni Culturali Franceschini, appena dopo aver reso noto, in quanto Ministro della Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea, il risultato delle votazioni sulle città finaliste: la “Capitale europea della cultura” per il 2019 sarà Matera, accanto alla bulgara Plovdiv.

Leggi tutto

unlibroèunlibro13/10/2014 - La Fiera internazionale del Libro di Francoforte, la Buchmess, è stata per l’AIE, l’Associazione Italiana Editori, l’occasione per il lancio della campagna “Un libro è un libro” che reclama l’equiparazione agli occhi del fisco dei prodotti editoriali cartacei e digitali.

Leggi tutto

cavalcanti-dante-211x300Roma, 14 settembre 2014 -  Oggi, 14 settembre, ricorre l'anniversario della morte di Dante Alighieri, avvenuta nel 1321. Nel commemorare questa data, vi proponiamo un’intervista alla professoressa Noemi Ghetti, autrice del libro L’ombra di Cavalcanti e Dante (L’Asino d’oro edizioni, Roma 2011), che è stato presentato alla Società Dante Alighieri di Roma il 25 marzo 2014 e in precedenza anche presso il comitato parigino della "Dante", nel mese di maggio 2012. Durante la prossima stagione della Dante, a Roma, saranno proposte numerose iniziative dedicate al Sommo Poeta. Vi invitiamo a tenervi aggiornati tramite il nostro sito ladante.it.

Leggi tutto

 

 

 

Impr_femm/tiscali.it30/09/2014 Uno studio condotto dal Diana Research Project del Babson College, istituto statunitense con base in Massachusetts, rivela l’enorme distanza tra le imprese guidate da uomini e quelle con a capo una donna nell’accesso al sistema del venture capital, ovvero il cofinanziamento di gruppi di investitori per l’avvio di nuove imprese, le ormai arcinote start-up.

Leggi tutto

ibs-nectar 228 luglio 2014  Qual è il profilo dei lettori italiani più voraci? Secondo una ricerca condotta da Nectar e IBS.it si tratta di donne giovani (18/34 anni) con livello di istruzione medio-alto. Questa categoria rappresenta ben il 59,9% della clientela del sito IBS.it. Al contempo la clientela nella fascia d’età tra i 45 e i 54 anni, descritte come con alto grado di istruzione e “in carriera”, rappresenta il 66,8% del totale.

Leggi tutto