Cerca

login

testataML 600px

Supplemento di Pagine della Dante

Che cosa è madrelingua?
madrelingua, supplemento di «Pagine della Dante», è il trimestrale di lingua, arte e cultura italiana della Società Dante Alighieri, realizzato in collaborazione con Limes, la rivista di geopolitica del gruppo L’Espresso, l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), Feltrinelli e Aracne Editrice. 

Leggi tutto...

angels

Roma, 21 luglio - Gratuita, autofinanziata, ricca di proposte. L'estate di Invito alla lettura torna anche nel 2014, grazie all'organizzazione di "Letture d’Estate lungo il fiume e tra gli alberi", che dal 1986 anima i giardini di Castel Sant'Angelo, a due passi da Piazza San Pietro. Chi conosce Castel Sant'Angelo sa già che si tratta del luogo originario della sepoltura dell'Imperatore Adriano e della sua famiglia. Unico nel suo genere, questo antico monumento romano è stato rimaneggiato continuamente nei secoli, pertanto è una sintesi di 2000 anni di storia, arte, architettura della città di Roma. 

 Leggi tutto 

idee-innovazione14 luglio 2014 - “Non vediamo l'ora di incontrare le start-up più dirompenti in tutta Europa”. Si presenta così, da qualche ora, la pagina principale del sito di Google Venture, la società creata dal gigante del Web per sostenere lo sviluppo di progetti innovativi. Dal 2009, e fino a ieri, tutto questo avveniva soltanto negli USA ma Google, per vocazione, non è in grado di rimanere confinata a lungo

Leggi tutto

spread digitale7 luglio 2014 - "3,6 miliardi di euro all’anno è una cifra che deve far riflettere: quanto aiuterebbero quei 10 milioni di euro al giorno di mancati investimenti, come sottolineato dal Sole24Ore, le tante start-up italiane, che affrontano notevoli difficoltà nel proprio sviluppo?"

Leggi tutto

nuvoleRoma, 8 luglio 2014 - Nel tardivo esordio di questa estate irregolare, vi invitiamo a fare una breve ‘passeggiata’ nel mondo della canzone italiana, una bella bandiera che musicisti, esecutori e parolieri portano in tutto il mondo. Trent’anni fa il tormentone estivo aveva le note di Oro (di Pino Mango). Il testo parla dell’amore ideale, un tema molto caro ai nostri autori. Partiamo da questa canzone perché il colore del grano maturo evoca la stagione in corso. Ma anche perché il suo testo fu scritto da Giulio Rapetti.

Leggi tutto

logo scritta circolare3Roma 1 luglio 2014 - “La Repubblica Italiana riconosce la bellezza quale elemento costitutivo dell’identità nazionale, la conserva, la tutela e la promuove in tutte le sue forme materiali e immateriali: storiche, artistiche, culturali, paesaggistiche e naturali”. Potrebbe continuare così l’articolo 1 della Costituzione italiana, a completamento dei due commi che sanciscono rispettivamente il lavoro come valore fondante della Repubblica, la sua democraticità e la sovranità popolare.

Leggi tutto