Cerca

login

testataML 600px

Supplemento di Pagine della Dante

Che cosa è madrelingua?
madrelingua, supplemento di «Pagine della Dante», è il trimestrale di lingua, arte e cultura italiana della Società Dante Alighieri, realizzato in collaborazione con Limes, la rivista di geopolitica del gruppo L’Espresso, l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), Feltrinelli e Aracne Editrice. 

Leggi tutto...

cavalcanti-dante-211x300Roma, 14 settembre 2014 -  Oggi, 14 settembre, ricorre l'anniversario della morte di Dante Alighieri, avvenuta nel 1321. Nel commemorare questa data, vi proponiamo un’intervista alla professoressa Noemi Ghetti, autrice del libro L’ombra di Cavalcanti e Dante (L’Asino d’oro edizioni, Roma 2011), che è stato presentato alla Società Dante Alighieri di Roma il 25 marzo 2014 e in precedenza anche presso il comitato parigino della "Dante", nel mese di maggio 2012. Durante la prossima stagione della Dante, a Roma, saranno proposte numerose iniziative dedicate al Sommo Poeta. Vi invitiamo a tenervi aggiornati tramite il nostro sito ladante.it.

Leggi tutto

 

 

 

ibs-nectar 228 luglio 2014  Qual è il profilo dei lettori italiani più voraci? Secondo una ricerca condotta da Nectar e IBS.it si tratta di donne giovani (18/34 anni) con livello di istruzione medio-alto. Questa categoria rappresenta ben il 59,9% della clientela del sito IBS.it. Al contempo la clientela nella fascia d’età tra i 45 e i 54 anni, descritte come con alto grado di istruzione e “in carriera”, rappresenta il 66,8% del totale.

Leggi tutto

angels

Roma, 21 luglio - Gratuita, autofinanziata, ricca di proposte. L'estate di Invito alla lettura torna anche nel 2014, grazie all'organizzazione di "Letture d’Estate lungo il fiume e tra gli alberi", che dal 1986 anima i giardini di Castel Sant'Angelo, a due passi da Piazza San Pietro. Chi conosce Castel Sant'Angelo sa già che si tratta del luogo originario della sepoltura dell'Imperatore Adriano e della sua famiglia.

 Leggi tutto 

amazon kindle24 luglio 2014 – La novità dell’ultima ora è il lancio da parte di Amazon – che nel settore della distribuzione editoriale è un punto di riferimento assoluto, con una propria linea di lettori, i Kindle – del servizio Kindle Unlimited, un abbonamento al noleggio di e-book, una sorta di flat (termine mutuato dal settore telefonico), grazie al quale con 9,99 dollari al mese sarà possibile scaricare, leggere e ascoltare un numero illimitato di libri (si parla di circa 600.000 titoli in catalogo!)

Leggi tutto

idee-innovazione14 luglio 2014 - “Non vediamo l'ora di incontrare le start-up più dirompenti in tutta Europa”. Si presenta così, da qualche ora, la pagina principale del sito di Google Venture, la società creata dal gigante del Web per sostenere lo sviluppo di progetti innovativi. Dal 2009, e fino a ieri, tutto questo avveniva soltanto negli USA ma Google, per vocazione, non è in grado di rimanere confinata a lungo

Leggi tutto