Cerca

login

testataML 600px

Supplemento di Pagine della Dante

Che cosa è madrelingua?
madrelingua, supplemento di «Pagine della Dante», è il trimestrale di lingua, arte e cultura italiana della Società Dante Alighieri, realizzato in collaborazione con Limes, la rivista di geopolitica del gruppo L’Espresso, l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), Feltrinelli e Aracne Editrice. 

Leggi tutto...

EduTraMon1427 novembre - Ridurre il numero di chi abbandona gli studi prematuramente risparmierà all’Europa grandi costi sociali e di spesa pubblica e proteggerà le persone dall’alto rischio di povertà ed esclusione sociale. Ci sono ancora oltre 5 milioni di giovani che lasciano gli studi in Europa, di fronte a un tasso di disoccupazione del 41%. Con l’avvicinarsi dell’obbiettivo di Europa 2020, il 12% nel 2013, diventa sempre più evidente quale complesso e sfaccettato problema sia l’abbandono scolastico[...]"

Leggi tutto

iva ebook20 novembre - L'Associazione Italiana Editori esulta per il forte segnale del Ministro Franceschini, che ha presentato un emendamento del Governo per abbassare le tasse sui libri digitali dall'attuale 22% al 4%, come l'IVA già in vigore per i libri cartacei.

Leggi tutto

Bookcity13/11/2014 - Si aprono stasera, con un incontro con lo scrittore israeliano David Grossman, i lavori di BookCity 2014, la kermesse milanese dell'editoria che si articola in oltre 900 eventi sparsi per la città (qui per il programma completo).

Leggi tutto

1415796375888 Image galleryImage 06 Jul 1957 Multilingual 17 novembre - Da oggi potrebbe esistere una nuova motivazione per cimentarsi nello studio di una lingua straniera. Una ricerca portata a termine dalla Northwestern University (Illinois/USA), tramite l’osservazione con risonanza magnetica [...]

Leggi tutto

800px-Matera boenisch nov 200520/10/2014 - “Una competizione inedita per l’alto livello progettuale che l’ha contraddistinta”. Così si esprime il Ministro dei Beni Culturali Franceschini, appena dopo aver reso noto, in quanto Ministro della Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea, il risultato delle votazioni sulle città finaliste: la “Capitale europea della cultura” per il 2019 sarà Matera, accanto alla bulgara Plovdiv.

Leggi tutto