Ultime notizie

Giovedì 14 aprile, presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze (Roma), in occasione della presentazione del volume "Giuseppe Bottai, mio padre. Una biografia privata e politica" di Maria Grazia Bottai (Ed. Mursia) il pubblico ha partecipato ad un interessante dibattito sulla figura di questa importante figura storica, politica e culturale.
 
Assieme all’autrice (sorella del compianto presidente della Dante Bruno Bottai), sono intervenuti Francesco Rutelli (presidente dell’Associazione Priorità Cultura), Giuseppe Parlato (docente di Storia Contemporanea), Alessandro Masi (Segretario Generale Società Dante Alighieri), Fabrizio Di Stefano (parlamentare) e Fabio Torriero (direttore IntelligoNews).
 
Nel dibattito, argomentando sulle complesse vicende storiche che ruotano attorno a Bottai, è emerso anche un uomo dalla forte cultura critica che ebbe il coraggio di cambiare idea su decisioni sbagliate del regime fascista (come le leggi razziali) e certamente modernizzatore nel campo della valorizzazione dell'arte italiana, della scuola e della tutela del patrimonio pubblico e del paesaggio.
 
 

#dantemania

#dantemania

750 anni di Dante

Dante ha 750 anni, ma noi continuiamo a leggerlo e ci prepariamo, con #Dantemania, alle celebrazioni dantesche del 2021. Inizia nel 2015 il conto alla rovescia per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, uno dei poeti italiani più studiati e amati #italofonia

In primo piano:

ArtWireless

bannerAW

La cultura viaggia senza fili

Progetto online di informazione per l'arte, idea di cultura che viaggia senza fili e prodotto utile al sistema museale pubblico e privato, agli studiosi, ai collezionisti, agli artisti, ai galleristi e a tutti gli amanti della cultura desiderosi di conoscere ciò che accade nel mondo dell'arte.

In primo piano:

I Parchi Letterari®

logoParchiLetterari

Scopri i Parchi Letterari® Italiani

Accade a volte di sognare tra le pagine di un libro; ma che ne direste se ad avvolgersi attorno a voi fosse un intero Parco Letterario? Scopri i nostri percorsi ed itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori di tutti i tempi.

In primo piano:

Comitato della settimana

L'intervista

Andrea Camilleri

Il grande scrittore siciliano, creatore del "Commissario Montalbano" e di tanti bellissimi romanzi, ha risposto alle nostre domande sui temi della lingua, della letteratura, delle sue fonti di ispirazione (come l'Orlando Furioso), del ruolo dello scrittore, dell'inserimento di parole dialettali nei racconti, di aneddoti inediti e di tanto altro. Buona lettura! Leggi l'intervista