Prosegue l'itinerario proposto dal Parco Letterario "Le Terre di Dante" dal titolo "Vivere Ravenna con Dante",  con offerte speciali da parte dei migliori alberghi della città, che a giugno verrà proposto per tre week end (dal 3 al 5 giugno; dal 10 al 12 giugno; dal 17 al 19 giugno) alla scoperta delle bellezze, delle tipicità e dei segreti danteschi; realizzato in collaborazione con Ravenna Festival. Due gli appuntamenti quotidiani, da non perdere, proposti da Ravenna Festival: alle 11 appuntamento tutto dantesco, presso i Chiostri Francescani, accanto alla Tomba del Poeta; alle 18 “I vespri di San Vitale” presso la Basilica di San Vitale.
Per info sugli spettacoli organizzati da Ravenna Festival: www.ravennafestival.org <http://www.ravennafestival.org>

I responsabili del parco ci comunicano che, dopo il successo dei due "eductour" di aprile e maggio, si è pronti per il terzo eductour che si terrà dal 10 al 13 giugno, organizzato dal Parco Letterario e dedicato ai Presidenti dei Comitati Esteri della Dante Alighieri. In quest’occasione saranno nostri ospiti i Presidenti provenienti da Germania, Irlanda, Svizzera, Brasile, Sud Africa, Macedonia, Francia, Polonia. I luoghi che visiteranno: Faenza (con particolare attenzione al MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche); Ravenna e Classe; Acquacheta; Castrocaro Terme e Città del Sole; Portico di Romagna; Dovadola; Rocca San Casciano.

Passiamo poi alla terza proposta.
Nella splendida Romagna Forlivese vivono piccoli paesi ricchissimi di storia, bellezza e tradizione, con tante coinvolgenti iniziative. A giugno Forlimpopoli si accende della FESTA ARTUSIANA: dal 25 giugno al 3 luglio 2016 il paese si trasforma nella capitale del “mangiar bene” e rende omaggio al suo concittadino più illustre, il gastronomo Pellegrino Artusi, padre indiscusso della moderna cucina italiana. Una festa ricchissima di incontri, sapori, spettacoli ed eventi. Il programma su: www.festartusiana.com <http://www.festartusiana.com>
Civitella di Romagna e Meldola propongono invece: un “nuovo giro delle colline meldolesi – corsa malatestiana” con camminate panoramiche e anche una gara competitiva per i più sportivi; al teatro comunale di Civitella di Romagna il 4 giugno alle ore 21 verrà presentata una commedia gotica molto divertente, “ Il Valzer delle ombre”; per gli amanti della frutta consigliamo di non perdere, infine, sempre a Civitella di Romagna, “La sagra delle ciliegie”, dal 5 al 12 giugno.

#dantemania

750 anni di Dante

Dante ha 750 anni, ma noi continuiamo a leggerlo e ci prepariamo, con #Dantemania, alle celebrazioni dantesche del 2021. Inizia nel 2015 il conto alla rovescia per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, uno dei poeti italiani più studiati e amati #italofonia

ArtWireless

bannerAW

La cultura viaggia senza fili

Progetto online di informazione per l'arte, idea di cultura che viaggia senza fili e prodotto utile al sistema museale pubblico e privato, agli studiosi, ai collezionisti, agli artisti, ai galleristi e a tutti gli amanti della cultura desiderosi di conoscere ciò che accade nel mondo dell'arte.

I Parchi Letterari®

logoParchiLetterari

Scopri i Parchi Letterari® Italiani

Accade a volte di sognare tra le pagine di un libro; ma che ne direste se ad avvolgersi attorno a voi fosse un intero Parco Letterario? Scopri i nostri percorsi ed itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori di tutti i tempi.

L'intervista

Paolo Cognetti

Il voto della Società Dante Alighieri per l’edizione 2017 del Premio Strega va a Paolo Cognetti, autore del libro Le otto montagne (Einaudi). Lo scrittore è stato il più votato dai circoli di lettura promossi nei Comitati della Dante. Guarda l'intervista