Disponibili gratuitamente sulle più importanti piattaforme di distribuzione di ebook le Antologie della Dante dedicate ai poeti Pascoli e Carducci

Dopo la pubblicazione cartacea, le Antologie realizzate e stampate dalla Società Dante Alighieri sono ora disponibili gratuitamente online, per promuovere la conoscenza della poesia italiana nel mondo.

I volumi sono frutto del lavoro accademico del prof. Alberto Casadei, (Professore Ordinario di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica del'Università di Pisa) e del prof. Marco Veglia (Professore Associato del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna), che ha curato l'Antologia di Carducci con Edoardo Ripari (Assegnista di ricerca del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Alma Mater Studiorum Università di Bologna).

La decisione di realizzare anche una versione digitale delle due opere coincide con il riassetto editoriale della Società che ha recentemente pubblicato una nuova versione del trimestrale “Pagine della Dante” accompagnato dal supplemento monografico “Apice”.

 

Antologia di Giovanni Pascoli

Antologia di Giosue Carducci