Mostre

Dove il sì suona. Viaggio attraverso la lingua italiana è il titolo di una mostra sulla storia della lingua italiana allestita presso la Galleria degli Uffizi a Firenze (13 marzo 2003 - 6 gennaio 2004) e, con alcune varianti, presso il Museo Nazionale di Zurigo (15 febbraio - 30 maggio 2005).

In entrambe le versioni  la mostra ha avuto un grandissimo successo di critica e di pubblico, tra esperti del settore, studenti, turisti di passaggio: un pubblico variegato che ha offerto una testimonianza diretta dell’attaccamento degli italiani alla propria lingua e dell’interesse, anche da parte di tanti stranieri, per uno degli aspetti fondamentali del patrimonio culturale italiano.

Della mostra originaria è stata concepita una versione itinerante, più agile e di minore impegno nell’allestimento. Anche nella forma ridotta, tuttavia, la mostra mantiene l’impianto e la sostanza concettuale originari. Come nella versione completa, infatti, vengono sfruttate diverse tecniche museali: dal tradizionale pannello scritto a opere, documenti e oggetti  proposti in facsimile, fino ad un sistema di audiovisivi e terminali informatici che consentono al visitatore di interagire con i temi presentati.

 

doveilsisuona
Gli Italiani e la loro lingua
Firenze, Galleria degli Uffizi
13 marzo - 30 settembre 2003

ladolcelingua
L’italiano nella storia, nell’arte, nella musica.
Zurigo, Museo Nazionale Svizzero
16 febbraio - 29 maggio 2005

unadilingua
La lingua italiana negli anni dell’Italia unita
Firenze, Biblioteca delle Oblate
11 ottobre - 30 novembre 2011
Attualmente presso la sede della Dante di Firenze
(in via Gino Capponi 4)