logo la giornata della dante 400x182

 

"La Giornata della Dante", istituita da Statuto, è il tradizionale momento culminante della nostra attività da oltre 120 anni.

Ogni Comitato è invitato a celebrarla con un evento culturale il 29 maggio, data convenzionale della nascita del Sommo Poeta. L'obiettivo è di promuovere iniziative di diffusione della lingua e cultura italiane negli spazi urbani che privilegino lo scambio, la reciproca conoscenza e la vita civile.

Premiazione concorso di traduzione “Issa Naouri”, 29 maggio 2016

In occasione della Giornata della Dante 2016, il comitato di Amman celebrerà la lingua e cultura italiane come strumento di reciproca conoscenza attraverso l’ assegnazione dei premi della VI Edizione “Premio Issa Naouri”.
Il concorso, istituito insieme alla famiglia dello scrittore e l’Ambasciata italiana, è nato per valorizzare l’impegno degli studenti che affrontano con passione e tenacia lo studio dell’italiano con l’auspicio che i giovani traduttori giordani vogliano seguire le orme del loro connazionale, lo scrittore Issa Naouri, dedicatosi alla divulgazione della letteratura italiana nel mondo arabo e viceversa.
Nel corso della manifestazione il prof. Mahmoud Jaran, capo dipartimento di lingue europee all’Università della Giordania, terrà una presentazione dal titolo “Dante e l’italiano”.

Premiazioni, 20 maggio 2016

Venerdì 20 maggio, alle 17.30, presso il Palazzo Ducale di Atina, il Comitato di Arpino della Società Dante Alighieri, con il Dipartimento di Lettere del Liceo Scientifico Statale ‘Leonardo da Vinci’ di Sora e con il coinvolgimento della Scuola di I grado di Atina e Villa Latina, organizza La Giornata della Dante 2016 a conclusione del progetto annuale ‘Incontriamo Dante’. 
Saranno proiettati filmati sul tema prodotti dagli alunni, letti versi della Commedia e verranno consegnati gli attestati di fine corso; gli alunni di ambedue le Scuole si esibiranno con contributi musicali da loro realizzati e saranno concessi riconoscimenti ai Docenti del Liceo Scientifico, prof.ssa Luisa Realacci, e dell’I.C. di Atina e Villa Latina, prof.ssa Daniela Ianni, che hanno coordinato gli studenti delle rispettive Istituzioni scolastiche.

Conferenza, 23 maggio 2016

“Leggere Dante tra Atene e Bruxelles” è il tema della conferenza, a cura del Ministro Plenipotenziario Pasquale Ferrara (MAECI), che analizzerà i temi attuali della situazione economica, dell’austerità e dei rifugiati in una particolare chiave di lettura simile a quella usata da Dante nelle sue opere.

Conferenza, 30 maggio 2016

L’origine della Lingua Italiana: da Francesco d’Assisi ad Ariosto è il tema della conferenza, a cura del Dott. Sandro Abate, professore di Letteratura Europea Moderna presso l’Universidad Nacional del Sur di Bahía Blanca, con cui il comitato di Bahía Blanca celebrerà il 30 maggio La Giornata della Dante nella sua sede di via Rondeau 26.

Letture dantesche, 3 giugno 2016

In occasione dell' anniversario della nascita del Sommo Poeta, la Società Dante Alighieri di Bangkok celebra "La Giornata della Dante" incontrando gli amanti della cultura italiana
Durante la serata verrà presentata la storia della Società Dante Alighieri e l' amico attore Maurizio Mistretta declamerà alcuni passi della Divina Commedia. A seguire un
Un sottofondo di video-proeizioni evocherà l'affascinate e possente immaginario dell'opera dantesca. A causa del numero limitato dei posti disponibili ti preghiamo di prenotare in anticipo all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Concerto e raccolta fondi, 29 maggio 2016

A partire dalle ore 18 l’Auditorium del Museo del Sannio ospiterà il concerto con le musiche originali del Maestro Cosimo Minicozzi. Nel corso della serata promossa dal comitato beneventano potranno essere versate elargizioni liberali per promuovere le prossime attività della nuova stagione culturale del sodalizio.

Convegno di studi, 20-21 maggio 2016

Primo convegno bergomense su Dante Alighieri intitolato “Sulle tracce del Dante minore. Prospettive di ricerca per lo studio delle fonti dantesche” organizzato nell’occasione della Giornata della Dante 2016 (sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo). Al termine del convegno, sabato 21 maggio, dalle ore 18,30 presso la Basilica di Santa Maria Maggiore si svolgerà il Concerto di improvvisazioni dantesche.

Comitato scientifico: Rino Caputo, Maria Sofia Lannutti, Enzo Noris, Thomas Persico, Luca Carlo Rossi

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 3476707361

Presentazione libro, 11 maggio 2016

L’ 11 maggio a partire dalle ore 18, presso l’Auditorium di via Dante, avrà luogo “La Giornata della Dante” l’ormai tradizionale festa degli alunni e studenti dei diversi gruppi linguistici che si sono distinti nella conoscenza e nell’uso della lingua italiana.
Di una vera festa si tratta, allietata dal bel canto di Greta Marcolongo che eseguirà brani classici della musica leggera italiana. A condurre la manifestazione la giornalista Paola Bessega.
Interverranno inoltre i rappresentanti di Alperia e della Fondazione Cassa di Risparmio che sostengono la manifestazione.

Verranno assegnati i seguenti premi:
Premio di cultura 2016 - “Letture sui canti di Dante”
Premi per le “Olimpiadi della lingua italiana” promosse a livello provinciale e nazionale basate su test di conoscenza della lingua
Premio per i migliori risultati nella Certificazione della lingua italiana
Premio per gli studenti dei tre gruppi linguistici della Città di Bolzano che si sono particolarmente distinti nello studio della lingua e della cultura italiana

Lectura Dantis e mostra, 29 maggio 2016

A partire dalla giornata del prossimo 29 maggio il Comitato promuove una serie di attività settimanali di cui si pubblica di seguito il programma Lectura Dantis in spagnolo: “L'amore ai tempi della Commedia”. A cura della Prof.ssa María Esther Badin. Tutti i mercoledì dalle 18 alle 21 ore.
- Mostra: “Passaggi della Divina Commedia - Inferno”. Disegno digitale. Mostra permanente. A cura di Martín Bustamante. Lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20 ore. Secondo piano.
-Mostra: “Divina Commedia”. Esposizione di esemplari, edizioni speciali e testimonianze in relazione al poeta fiorentino. Lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20 ore. Sala d'ingresso centrale.
- Cinema: “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, del direttore Giacomo Campiotti tratto dal libro di Alessandro D'Avenia (Italia, 2013). Analisi e dibattito a cura di Lilian Morello. Il film gioca con il parallelismo dell'amore di Dante per Beatrice con la storia del protagonista Leo.
Sede centrale: Tucumán 1646, Ciudad de Buenos Aires

Manifestazioni culturali, 29 maggio 2016

Il comitato della Società Dante Alighieri di Cosenza promuove una giornata all’insegna della cultura con una serie di manifestazioni cittadine che prenderanno il via nel pomeriggio con una sfilata di auto italiane d’epoca a cura dell’associazione “Scuderia Brutia” (partenza da via Pezzullo e conclusione in piazza XV marzo, davanti al Teatro Rendano). Seguirà il concerto dell’Orchestra degli alunni del Liceo Lucrezia della Valle nella Villa di piazza XV marzo.
In occasione della Giornata saranno conferiti i diplomi di benemerenza SDA alla prof.ssa Loredana Gainnicola (Preside del Liceo Lucrezia della Valle, al prof. Mario Bozzo (Presidente Fondazione CARICAL) e ai giovani Piergiuseppe Pandolfo e Francesco Paolo Dodaro, membro e vicepresidente del comitato Giovanile SDA.