Martedì 14 marzo 2017 alle 18, presso la Maison de quartier de Chailly alle 18 (Losanna) si svolgerà lo spettacolo teatrale La parola ai dannati: Paolo e Francesca, con Bruno Pizzi (voce narrante), Camilla Finardi (mandolino), Fulvio Manzoni (pianoforte). I tre interpreti si esprimeranno sul Canto V – Inferno della Divina Commedia.

Uno dei più famosi canti dell'opera di Dante, narra la storia di Francesca da Polenta e Paolo Malatesta, figure che rappresentano in modo emblematico l'amore romantico, contrastato, il cui fiorire è facilitato dalle belle pagine di un libro. L'amore tra due dei dannati più celebri della storia della letteratura italiana è significato da Dante con la celeberrima anafora:

«Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende,
prese costui de la bella persona
che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende.

Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona.

Amor condusse noi ad una morte.
Caina attende chi a vita ci spense.
Queste parole da lor ci fuor porte.»

Il Canto che li contiene alcuni dei versi più famosi della Divina Commedia è il quinto della prima Cantica. Sarà presentato a Losanna sotto forma di "spettacolo narrativo, teatrale e musicale. Incentrato sulla vicenda di Paolo e Francesca". Sarà dapprima parafrasato, "terzina per terzina, con continui rimandi e congetture che accostano i versi di Dante all’attualità del mondo contemporaneo. Successivamente verrà declamato a memoria per mettere in tutta evidenza la musicalità dei versi del sommo poeta. Durante la parafrasi e la declamazione la musica interverrà continuamente a sottolineare i temi salienti e la presentazione dei personaggi danteschi. Il taglio dello spettacolo sarà volutamente divulgativo per eliminare ogni barriera fra artisti e spettatori."

Con queste parole, la comunicazione del Comitato di Losanna accosta "al rigore accademico dell’interpretazione – garantito da una stretta collaborazione con docenti universitari" anche gli aspetti più coinvolgenti di una rappresentazione teatrale in musica e parole. 

Lo spettacolo fa parte del tour Dante’s Inferno Concerts, ideato e messo in scena da Bruno Pizzi e Fulvio Manzoni con l’appoggio produttivo dell’Associazione per Antiche Contrade e sotto il patrocinio della Società Dante Alighieri di Bergamo.

INFORMAZIONI: Laura Croci Rockinger, presidente del Liceo Scientifico V. Pareto - Rue du Valentin 5, 1004 Lausanne - Tel. +41.21.6520877 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la comunicazione del comitato Dante di Losanna 



vn