Si è tenuta giovedì 16 novembre 2017 a Palazzo Firenze la conferenza dal titolo “Primum Mobile. Il viaggio dantesco e la Cosmologia moderna”. L’incontro con il Professore svizzero Bruno Binggeli è stato introdotto da Luigi Carotenuto, dopo i saluti della presidente del Comitato di Berna, prof.ssa Anna Rüdeberg.

Lo scorso 9 novembre, a Palazzo Firenze, si è tenuto il primo incontro del nuovo ciclo "Dante per tutti" con la lettura del V canto dell'Inferno, celebre per le vicende di Paolo e Francesca.

La Società Dante Alighieri ha concesso il patrocinio al progetto di Lectura Dantis ideato da Luca Maria Spagnuolo. Ogni giovedì e per tre anni, in un locale di Roma, ha commentato i singoli canti della Divina Commedia (uno per settimana, gratuitamente) davanti a un pubblico di ogni età, con notevole successo.

È stato pubblicato il nuovo bando del Concorso di poesia creativa "Apocrifo dantesco anacronistico", V edizione. Il concorso si rivolge agli studenti e alle studentesse del biennio o triennio di una delle scuole secondarie superiori di lingua italiana del territorio nazionale e ha il patrocinio della Società Dante Alighieri.

Canto per canto di Aldo Onorati è la prima nave che salpa dal nostro piccolo porto di Palazzo Firenze per affrontare la sfida della divulgazione della cultura italiana classica, componente fondante della nostra identità.