Oggi, martedì 15 novembre dalle 10, presso la Società Napoletana di Storia Patria (Maschio Angioino – Piazza Municipio) sarà presentato il Polo digitale degli istituti culturali di Napoli, che tra l'altro renderà presto disponibile on line l'epistolario di Benedetto Croce.

A un mese dalla consegna del Premio Nazionale di Cultura "Benedetto Croce" – che si terrà a Pescasseroli il 5 e 6 agosto – la giuria rende noti i nomi dei vincitori.

Iniziati i lavori della Giuria 2016 che sceglierà i vincitori del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce nelle tre categorie narrativa, letteratura giornalistica e saggistica. Assegnato anche il premio alla memoria di Luca De Filippo.

Proseguono le interviste dedicate alla figura di Benedetto Croce, realizzate in occasione del 150° anniversario della nascita. Il professor Davide Colussi approfondisce lo stile e la lingua crociana, tra i massimi prosatori del Novecento.

In occasione del 150° anniversario della nascita di Benedetto Croce la Dante dedica al pensatore una serie di conversazioni. Nel primo incontro il Prof. Aldo Masullo ricostruisce il pensiero crociano a partire da due concetti centrali: la libertà e il progresso.