Verrà presentata al pubblico martedì 15 dicembre, al Museo Diocesano di Reggio Calabria, l’app “MyCultuRec”, strumento innovativo al servizio di musei e beni culturali. Realizzata dall’Università di Reggio Calabria, l’applicazione permette, infatti, di rivoluzionare la classica fruizione di monumenti o opere d’arte grazie all’uso della realtà aumentata. Basta infatti scattare una fotografia ad una delle opere presenti nei musei aderenti al progetto per ricevere informazioni supplementari sull’opera o sull’autore, immagini e contenuti video aggiuntivi, e rivivere la propria esperienza al museo una volta arrivati a casa.
La conferenza stampa di presentazione sarà l’occasione per vedere all’opera quello che potrebbe diventare un importante strumento tecnologico di ausilio all’esperienza museale, e mostrare i risultati della fase di sperimentazione avvenuta al Museo Diocesano di Reggio Calabria.
L’applicazione si mette al servizio delle opere d’arte, regalando loro nuova vita e migliorando la fruizione del pubblico, rendendo più coinvolgenti le visite, ma soprattutto dà la possibilità agli utenti di rivivere comodamente da casa la propria esperienza museale. Tra le possibilità offerte, infatti, sarà presente un indice, contenente le visite effettuate, con il quale è possibile rivedere le opere d’arte, ripercorrere la propria visita e approfondirne gli aspetti più interessanti. L’applicazione sarà utile anche per i musei aderenti, che avranno la possibilità di inviare direttamente agli utenti informazioni su eventi, mostre e nuovi allestimenti.

#dantemania

750 anni di Dante

Dante ha 750 anni, ma noi continuiamo a leggerlo e ci prepariamo, con #Dantemania, alle celebrazioni dantesche del 2021. Inizia nel 2015 il conto alla rovescia per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, uno dei poeti italiani più studiati e amati #italofonia

ArtWireless

bannerAW

La cultura viaggia senza fili

Progetto online di informazione per l'arte, idea di cultura che viaggia senza fili e prodotto utile al sistema museale pubblico e privato, agli studiosi, ai collezionisti, agli artisti, ai galleristi e a tutti gli amanti della cultura desiderosi di conoscere ciò che accade nel mondo dell'arte.

I Parchi Letterari®

logoParchiLetterari

Scopri i Parchi Letterari® Italiani

Accade a volte di sognare tra le pagine di un libro; ma che ne direste se ad avvolgersi attorno a voi fosse un intero Parco Letterario? Scopri i nostri percorsi ed itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori di tutti i tempi.

Comitato della settimana

L'intervista

Paolo Cognetti

Il voto della Società Dante Alighieri per l’edizione 2017 del Premio Strega va a Paolo Cognetti, autore del libro Le otto montagne (Einaudi). Lo scrittore è stato il più votato dai circoli di lettura promossi nei Comitati della Dante. Guarda l'intervista