Il lavoro è completo: "In viaggio con Dante", realizzato da Lamberto Lambertini per la Società Dante Alighieri, sarà presentato al pubblico, dopo l’appuntamento con il Comitato di Roma, anche dal Comitato parigino della Dante, in collaborazione con la Maison de l’Italie - Cité Universitaire de Paris. L’appuntamento è per il 6 dicembre alle 18:00, quando sarà anche presentato 19 domande su Benedetto Croce. Idealismo e altre idee, parte del progetto “Enciclopedia Infinita”.

 

Paolo Peluffo e Lamberto Lambertini, ideatori del progetto #InViaggioConDante, presenteranno alcuni estratti del primo grande film integrale della Divina Commedia. Moderazione: Michele Canonica, Presidente del Comitato Dante di Parigi. Il progetto include 21 ore totali di girato, suddivise in 100 film di circa 10-12 minuti (uno per canto) accompagnati dalla lettura dei 14.223 versi della grande opera dantesca. La voce fuori campo, dello stesso regista, commenta con le immortali parole di Dante le evocative immagini raccolte in tutta Italia nell’arco di 7 anni.

 19 domande su Benedetto Croce. Idealismo e altre idee, intervista di Valeria Noli a Rosalia Peluso per i 150 anni dalla nascita del filosofo, è il primo agile volumetto della collana #19domande (progetto “Enciclopedia infinita” della Dante). L'obiettivo è proporre a tutti, con un approccio curioso e quotidiano, l'occasione di incontrare la bellezza di autori importanti ma ritenuti poco accessibili. Sarà presentato da Paolo Peluffo, Vicepresidente e Direttore editoriale della Dante Alighieri, Jean-Louis Poirier, grande specialista francese della filosofia italiana, e Rosalia Peluso, Ricercatrice di Filosofia teoretica, Università degli Studi di Napoli Federico II. Modera Michele Canonica, Presidente del Comitato Dante di Parigi.