Lunedì 16 ottobre, ore 18, Galleria del Primaticcio – Palazzo Firenze
(p.zza di Firenze, 27) – Roma

10 10 La Grande Guerra di Dante

Si terrà il prossimo lunedì 16 ottobre a Palazzo Firenze, dalle ore 18, la presentazione del libro di Ida De Michelis La Grande Guerra di Dante. Letteratura e identità nazionale (Editore Voland). Dopo l’introduzione di Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, interverranno il prof. Giulio Ferroni e il dott. Valdo Spini.

SINOSSI
La Grande Guerra per l’Italia fu il primo conflitto nazionale in cui combatterono con la stessa divisa sudditi del giovane Regno unitario con storie, culture e dialetti differenti, mentre altri italiani, dal Friuli o dal Trentino, combatterono con l’uniforme austriaca e vennero fatti prigionieri da eserciti alleati di quella che sarebbe poi divenuta la loro nuova patria. All’interno delle scritture di guerra e prigionia dei soldati austroungarici di lingua italiana si colloca la scoperta di un testo modellato sulla Divina Commedia. Dante, che s’immagina in visita nel campo di raccolta di Kirsanov, si presenta a questi soldati come guida nel loro Purgatorio di scampati alla morte e alla durezza della reclusione. Nelle parole e nei versi del poeta è rintracciata la materia condivisa grazie alla quale riconoscersi come nuova entità identitaria.