Presentazione del progetto cinematografico “In viaggio con Dante”, di Lamberto Lambertini ad Arpino,
giovedì 5 ottobre 2017, ore 10,30

Castello Ladislao – Piazza Caduti dell’Aria – Arpino
Sede della Fondazione U. Mastroianni

Come insegnare la Divina Commedia nelle scuole? Come rendere la parola di Dante fruibile? Attraverso il sussidio delle immagini e mediante lo strumento più affascinante per i giovani, il video. Così è nato il progetto "In Viaggio con Dante", il lungo viaggio cinematografico che racconta le tre Cantiche della Divina Commedia in chiave contemporanea, lette sulle immagini dell’Italia di oggi. Il progetto, promosso dalla Società Dante Alighieri con il sostegno del MAECI e di ALES (già ARCUS) intende valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso una lettura originale e creativa legata alla storia e alla nostra memoria. Sono previsti gli interventi di Alessandro Masi, Segretario Generale Società Dante Alighieri, e di Lamberto Lambertini, regista e co-ideatore del progetto insieme a Paolo Peluffo.

La presentazione sarà coordinata dal professore Enrico Quadrini, presidente della Dante locale, alla presenza del sindaco di Arpino e Presidente del Centro Studi Umanistici 'Marco Tullio Cicerone' avv. Renato Rea. Tra i presenti in sala la direttrice scientifica della Fondazione 'U. Mastroianni' prof.ssa Loredana Rea, e il presidente del Centro Studi Sorani 'Vincenzo Patriarca', prof. Luigi Gulia. La platea sarà composta da 150 alunni del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Sora e IIS Tulliano di Arpino insieme al corpo docente.