Si svolgerà martedì 13 giugno alle ore 18.00, alla Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze in Roma, la presentazione del libro Eleganza Fascista – La moda dagli anni
Venti alla fine della guerra (Carocci Editore 2017), di Sofia Gnoli.

Il Direttore Creativo di Valentino Pierpaolo Piccioli e Rossana Rummo, Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali, discuteranno con l’autrice della moda durante il ventennio fascista.

A moderare l’incontro il Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi.

IL VOLUME
Storia, moda, donne e regime sono gli ingredienti principali di questo libro che, attraverso documenti inediti, rare immagini di archivio e testimonianze orali, ripercorre la storia della moda italiana a partire dai primi anni Venti fino al suo grande riconoscimento internazionale dopo la Seconda guerra mondiale.

Sofia Gnoli, storica della moda e giornalista, insegna Storia della moda alla Sapienza Università di Roma e scrive sul “Venerdì” e su “la Repubblica”. Con Carocci editore ha già pubblicato Moda. Dalla nascita della haute couture a oggi (5a rist. 2016).

Carocci editore
Sfere
pp. 212, € 25,00

«Un libro enciclopedico» (Laura Laurenzi “la Repubblica”)