Convegno Nazionale di Studi "L'italiano oggi"
Giovedì 18 maggio 2017, ore 15 (Chiavari)

Il Comitato Dante di Genova promuove, per il 18 maggio, il Convegno nazionale di studi "L'italiano oggi". Inserito nel piano di formazione dei docenti del Liceo scientifico, classico, scienze umane Marconi Delpino, l'incontro si svolgerà a partire dalle 15 presso la Società Economica, in via Ravaschieri n. 15.

Dopo il saluto inaugurale del prof. Aureliano Deraggi (Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria) interverrà il prof. Luca Serianni (Professore ordinario di Storia della Lingua italiana, Università La Sapienza di Roma) su: "L'italiano del XXI secolo: una lingua in declino?". A seguire, Alessandro Masi (Segretario Generale della Società Dante Alighieri) parlerà di "L’italiano fuori d’Italia e la Dante Alighieri”.

Enrico Testa (Professore ordinario di Storia della Lingua italiana, Università di Genova), interverrà poi su "Il nostro italiano quotidiano" e, dopo la pausa caffè, il prof. Lorenzo Coveri (già Professore ordinario di Linguistica italiana, Università di Genova) parlerà di "L’italiano cantato: da Napoli a Sanremo". Manuela Manfredini (Professore associato di Linguistica italiana, Università di Genova) proporrà il suo contributo su "Il dizionario oggi tra carta e web".

Carla Salviati (già Direttore di “La Vita Scolastica” e “Scuola dell’infanzia”), concluderà l'incontro con un contributo dal titolo "Tullio De Mauro e l’ italiano a scuola".


Contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0185 363057
Informazioni generali:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 333 9675351