7 aprile: il Segretario Generale Alessandro Masi a Siena
per il Festival "Parole in cammino.
Il Festival dell'italiano e delle lingue d'Italia"


Il 7 aprile 2017 Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, parteciperà alla sessione di apertura di Parole in cammino. Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia. Appuntamento per le 9,30, nella Sala del Mappamondo del Comune di Siena.

Il Festival, realizzato dall'Associazione La Parola che non muore e ideato e diretto da Massimo Arcangeli, propone tre giorni di incontri, tra il 7 e il 9 aprile 2017, con un centinaio di ospiti (accademici, intellettuali, poeti, scrittori, artisti, giornalisti) accanto a laboratori con le scuole e gli studenti (consulta il programma completo nel sito del Festival). Parole in cammino apre, in Toscana, il calendario delle Celebrazioni del Centenario della fondazione della Scuola di lingua italiana per Stranieri (1917-2017) ed è promosso dall’Università per Stranieri di Siena, con il Comune di Siena e la Regione Toscana.

L'evento è pensato come un itinerario sull'italiano fra passato, presente e futuro, ma con il prezioso contributo portato alla storia linguistica, sociale, culturale del nostro paese dalle tante altre “lingue” presenti sul territorio (dialetti, lingue minoritarie, linguaggi giovanili, lingue di contatto, gerghi tecnologici, ecc.), dalle maggiori lingue di cultura (con riferimento alla traduzione letteraria, alle parole “in viaggio”, alle nuove forme di “capitalismo linguistico”, ecc.), dalla comunicazione non verbale (la lingua dei segni, il linguaggio del corpo).


- Leggi il comunicato stampa del Festival
- Consulta il programma aggiornato nel sito
- Ufficio stampa del Festival: Francesca Comandini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. +39 340.3828160