17 marzo 2017: BUON COMPLEANNO, ITALIA!
Il Segretario Generale Alessandro Masi a Nocera Superiore
per la Festa dell’Unità Nazionale

Ogni anno, il 17 marzo, si celebra la Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. La data fu scelta in quanto proprio il 17 marzo 1861 fu proclamato il Regno d’Italia. La ricorrenza è stata istituita cinque anni fa, con la Legge 222 del 2012, ed è un'occasione per invitare al confronto istituzioni scolastiche, studenti e famiglie sui temi delle radici storiche, dei principi comuni e della conoscenza dei simboli della nostra Unità Nazionale (per una completa e ufficiale dei simboli della Repubblica si rinvia alla sezione apposita nel sito del Quirinale).

Il Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, parteciperà alla mattinata di iniziative organizzata venerdì 17 marzo 2017 dalla Direzione Didattica I Circolo di Nocera Superiore, con le delegazioni di diverse scuole del territorio e la partecipazione delle Istituzioni locali ad una cerimonia ufficiale che si svolgerà nel cortile del Plesso "Settembrini”, in via San Clemente n. 9 a partire dalle 10.

Alle 10,30 avrà luogo una performance teatrale a tema dantesco e alle 11 “C’era una volta Nuceria Alfaterna”. A seguire, dopo il coffee break, il convegno “Del bel paese là dove ‘l sì suona” - “mattinata al Battistero “, con riflessioni su lingua italiana e identità nazionale. Conclusioni a cura dell'On. Nicola Caputo, parlamentare europeo.

Alessandro Masi, infine, omaggerà gli studenti delle scuole locali con diverse copie del catalogo della mostra Una di lingua. La lingua italiana negli anni dell’Unità d’Italia, tenutasi presso l’ex Convento delle Oblate, a Firenze nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La mostra fu realizzata con la direzione scientifica di Luca Serianni, Nicoletta Maraschio e Silvia Morgana, “per presentare in forma illustrata, ad un pubblico ampio, riflessioni sul tema della lingua, indagato da prospettive diverse, e ha consentito di conoscere lo stato dell’italiano dal momento della nascita della nazione e i cambiamenti intervenuti da questa data in avanti” [dall'introduzione al catalogo, firmata dall'Ambasciatore Bruno Bottai, al tempo Presidente della Società Dante Alighieri]. Mostra e catalogo a cura di Lucilla Pizzoli.

Partecipanti all’iniziativa del 17 marzo (scarica anche la locandina per ulteriori dettagli):

Antonio Pizzarelli
(Dirigente Scolastico I Circolo Didattico Nocera Superiore),
Giovanni Maria Cuofano (Sindaco del Comune di Nocera Superiore),
Maria Josè Vigorito (Assessore all'Istruzione del Comune di Nocera Superiore),
Stefania Riso (Assessore alle Politiche sociali del Comune di Nocera Superiore),
Giovanni Vitolo (Comandante dei Vigili Urbani di Nocera Superiore),
Virginia Loddo (Dirigente Scolastico Convitto Nazionale di Salerno),
Luisa Diana Motti (Dirigente Scolastico II Circolo Didattico di Nocera Superiore),
Carmela Cuccurullo (Dirigente Scolastico Scuola Sec. I Grado Solimena-De Lorenzo di Nocera Inferiore),
Michele Cirino (Dirigente Scolastico Scuola Sec. I Grado Fresa-Pascoli Nocera Superiore),
Ciro Amaro (Dirigente Scolastico I. C. Vassalluzzo Roccapiemonte),
Cinzia Guida (Dirigente Scolastico Liceo Scientifico Rescigno Roccapiemonte),
Anna Califano (Dirigente Scolastico IPSSEOA Rea),
Egidio De Pascale (T. Col., Comandante Btg. t. Vulture E.I. Nocera Inferiore),
Don Antonio Adinolfi (parroco di S. Maria Maggiore, Nocera Superiore),
Pina Basile (Presidente della Società Dante Alighieri - Comitato di Salerno),
Alessandro Masi (Segretario Generale della Società Dante Alighieri).