Manifestazione Dantesca-Bolzano 7 marzo ore 20.00
Aula Magna Libera Università di Bolzano

02 24 Vivaldelli

L’interesse e la nutrita partecipazione all’edizione dell’anno scorso (oltre 200 persone) hanno convinto il Comitato di Bolzano della Società Dante Alighieri, presieduto dal dott. Giulio Clamer, a proporre anche quest’anno una serata sulla Divina Commedia, tenuta dal prof. Gregorio Vivaldelli, dal titolo “Libertà va cercando. Le sette cornici del Purgatorio”, in programma per martedì 7 marzo e che si svolgerà nell’Aula Magna dell’Università di Bolzano alle ore 20.

Gregorio Vivaldelli, Dottore in teologia biblica e dantista eccellente, è professore ordinario allo Studio Teologico Accademico di Trento, svolge attività formativa e serate su Dante sia a livello nazionale che internazionale.
Proseguendo la descrizione del cammino di Dante nella seconda Cantica, quest’anno il prof. Vivaldelli presenterà - con linguaggio semplice e coinvolgente – la salita di Dante, insieme a Virgilio, lungo le sette cornici della montagna del Purgatorio.
L’obiettivo dell’iniziativa, resa possibile con il Patrocinio della Libera Università di Bolzano, con il contributo della Provincia, del Comune di Bolzano, di Alperia e della Fondazione Cassa di Risparmio, è condividere con giovani e adulti, esperti e meno esperti, il patrimonio di umanità che è la Divina Commedia, per coglierne il fascino e l’attualità. Dante, infatti, provoca a guardare alla propria vita come a un viaggio nel quale imparare a fare piccole scelte quotidiane orientate al bene comune.