Mercoledì 22 febbraio 2017 dalle 18, Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze,
Piazza di Firenze, 27 - Roma

Si svolgerà mercoledì 22 febbraio dalle ore 18.00, presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze a Roma, la presentazione del libro La campagna di Russia. 1941-1943 (il Mulino 2016), di Maria Teresa Giusti. Il Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, il Vicepresidente Paolo Peluffo e Ugo Berti Arnoaldi discuteranno con l'Autrice della campagna più disastrosa della guerra fascista. A moderare l’incontro il Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi.

02 20 la campagna di russiaQuando nel giugno 1941 Hitler scatenò l’«operazione Barbarossa» contro l’Unione Sovietica, avrebbe fatto volentieri a meno dell’aiuto italiano; l’Italia, aveva scritto a Mussolini, avrebbe dovuto concentrare il suo impegno in Nordafrica. Ma Mussolini voleva esserci a tutti i costi, e fece costituire il Corpo di spedizione italiano in Russia (Csir), che a metà luglio partì per il fronte orientale. Un anno dopo, unito a nuovi corpi d’armata nell’Armir (Armata italiana in Russia), fu schierato sul Don dove l’offensiva sovietica, fra dicembre 1942 e gennaio 1943, lo annientò. Dei 230 mila italiani partiti per la Russia, 95 mila non fecero ritorno: parte uccisi in combattimento, parte morti di stenti e di freddo nelle «marce del davaj» e in prigionia. Il racconto vivido e terribile della campagna più disastrosa e inutile della guerra fascista.