02 17 cervantes

Roma – 16 febbraio – Il Segretario Generale dell’Istituto Cervantes, Rafael Rodríguez-Ponga Salamanca, è venuto oggi in visita ufficiale a Palazzo Firenze, storica sede della Società Dante Alighieri, a Roma. L’illustre ospite, accompagnato dal Direttore della sede romana dell’Istituto, Sergio Rodriguez Lopez-Ros, è stato accolto dal Vicesegretario Generale Andrea Vincenzoni.

Il Segretario Generale Rodrìguez-Ponga ha incontrato poi il Presidente della Dante, prof. Andrea Riccardi, con il quale ha avuto un colloquio nel corso del quale sono state discusse ipotesi di azioni congiunte in alcune aree del mondo. È seguito poi l’incontro con il Segretario Generale della Dante, Alessandro Masi. I due Segretari Generali hanno avuto uno scambio di vedute sul futuro delle due istituzioni che hanno il comune obiettivo di promuovere la cultura dei rispettivi paesi all’estero. Altro tema dibattuto è stato quello dell’insegnamento delle rispettive lingue all’estero e delle certificazioni basate su metodologie didattiche di qualità che afferiscono al Quadro Comune Europeo di Riferimento.

In occasione della visita il Segretario Ponga è stato omaggiato dal Presidente Riccardi della statuetta di Dante, miniatura dell’opera dello scultore maltese Vincent Apap.

I due enti condividono un percorso comune presso l’Eunic (European Union National Institutes for Culture – Istituti di Cultura Nazionali dell’Unione Europea) finalizzato alla promozione della diplomazia culturale.