Il 10 settembre 2017 una delegazione ufficiale formata da presidi e professori di licei italiani e guidata da Rossella Schietroma (direttrice dell'ufficio internazionalizzazione del MIUR) ha visitato la Società Dante Alighieri di Brisbane, nel corso di un viaggio volto a stabilire contatti e intensificare gli scambi culturali tra gli studenti italiani ed australiani. Con la visita al Comitato, i delegati hanno conosciuto le iniziative della Dante locale per la diffusione della cultura e della lingua italiana e la dottoressa Schietroma ha espresso il suo apprezzamento sia per il livello degli eventi organizzati che per il prezioso lavoro svolto dall'ex direttore della Scuola della Dante, il dott. Carlo Zincone, presente all’occasione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. I rappresentanti dei licei italiani e la dottoressa Rossella Schietroma, direttrice dell'ufficio internazionalizzazione del MIUR in visita alla Dante di Brisbane.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. La dottoressa Rossella Schietroma consegna un omaggio al ex direttore della scuola del Comitato di Brisbane, Carlo Zincone.

 

XVII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA

In occasione della XVII Settimana della lingua italiana nel mondo, il Comitato di Brisbane ha proposto iniziative particolarmente attuali, presentando anche la nuova compagnia DANTEATRO, dedita al teatro italiano contemporaneo e nata all'interno del Comitato. 5 le repliche del primo spettacolo, formato da due atti unici come "L'uomo nudo e l'uomo in frak", del premio Nobel Dario Fo, e "Il carnevale degli insetti", di Stefano Benni. Per garantire la massima fruibilità delle rappresentazioni, che si svolgono in lingua italiana, è garantita la traduzione inglese attraverso un sistema di scritte che compaiono in sovrimpressione. Parte integrante dello spettacolo è anche la musica dal vivo di Unicoro, struttura corale nata quattro anni fa dalla collaborazione con la Griffith University. L'obiettivo del Comitato è rendere stabile l’attività di DANTEATRO per offrire spettacoli in lingua italiana a cadenza annuale.

Australia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3. Nella foto, Danteatro nel "Carnevale degli insetti" di Stefano Benni.