Da sinistra Monica Marzotto, volontaria presso il Comitato, Lia Adelfi, Presidente del Comitato, il Console Italiano a Detroit Dott.ssa Maria Luisa Lapresa, Cristina Corteggiani, Segretaria e Docente del Comitato, Betina Schlossberg, Vicepresidente del Comitato, Giulietta Pittau, Tesoriere del Comitato, e le docenti della Dante Debora Cavagna, Nunzia Mazza e Silvia Giorgini.

Domenica 19 febbraio il Comitato della Società Dante Alighieri di Michigan Chapter ha salutato il Console Italiano a Detroit, Dott.ssa Maria Luisa Lapresa, che ha terminato il suo mandato negli Stati Uniti. Nel corso della serata di commiato, il Comitato ha donato al Console, quale segno di riconoscimento per l'attività svolta e per la preziosa collaborazione, una miniatura in altorilievo dello scultore Sergio De Giusti.

Michigan2

Il Console e lo scultore Sergio De Giusti

Domenica 26 febbraio, invece, la "Dante" di Michigan Chapter ha ospitato presso la propria sede la scrittrice Mary E. Calvert, per un appuntamento culturale nel corso del quale la scrittrice ha parlato del suo ultimo romanzo e della sua esperienza, arricchita dagli anni vissuti in Italia.

Michigan3

Il tesoriere del Comitato, Giulietta Pittau, e Mary E. Calvert

Michigan4ù

Michigan5

Tra le attività del Comitato, inoltre, si segnala l'iniziativa "VoluntarItaly", progetto di volontariato nei Centri Ricreativi degli Oratori Lombardi riservato a ragazzi americani che studiano l'italiano. Dopo la positiva esperienza dell’estate 2016, "ODL- Oratori delle Diocesi Lombarde" infatti, in collaborazione con il Comitato, ha promosso anche per l’estate 2017 un’opportunità di volontariato rivolta a studenti universitari americani, tra i 18 e i 25 anni, con conoscenza intermedia/avanzata della lingua italiana, i quali siano disposti, nel periodo che va dal 12 giugno al 2 luglio, a recarsi in Lombardia, nelle Diocesi che ne faranno richiesta attraverso gli uffici di pastorale giovanile.