In Toscana le colline, le vigne, i boschi, gli uliveti, le pinete ombrose, le ampie spiagge su un mare cristallino, compongono il suggestivo scenario del Parco Letterario Giosue Carducci, che caratterizza i borghi storici intorno a Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico, che il Poeta descrive come “quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza... Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849”.

Un ambiente preservato ove Carducci, premio Nobel nel 1906, riconosceva l’essenza della natura “fiera e cortese” lungo il “viale di cipressi” più famoso d’Italia. La famosa strada, nel cuore della Maremma livornese, lunga quasi cinque chilometri, collega l'Oratorio di San Guido fino allo scenografico centro storico di Bolgheri. Carducci lo cita nel componimento poetico intitolato Davanti San Guido. Per commemorare il Poeta, nel 1908 Giuseppe Della Gherardesca fece innalzare un piccolo obelisco all'inizio del viale, nei pressi dell'Oratorio.

Un viaggio a ritroso nel tempo. Nelle sue "Poesie di Maremma", il grande scrittore scrisse quei posti conosciuti durante la fanciullezza, luoghi che non poté scordare mai. A Castagneto la Casa Carducci. A Bolgheri il largo "bionda Maria", l’altra Casa Carducci, il cimitero di nonna Lucia.

A Castagneto i visitatori possono visitare il Museo Archivio (nella foto a seguire), il Museo Casa e il Piccolo Museo dell’Olio. Orari di visita: tutti i giorni dalle ore 10 alle 13, dalle 16.30 alle 19.30, e dal 16 luglio al 28 agosto anche di sera dalle 21.30 a mezzanotte.

Per l’estate 2016 segnaliamo poi i seguenti eventi:

Libri vagabondi nel Parco Letterario”, lo scambio di libri presso il Museo Archivio, dove puoi consegnare un vecchio libro e puoi ritirarne uno nuovo. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13, dalle 16.30 alle 19.30, e dal 16 luglio al 28 agosto anche di sera dalle 21.30 a mezzanotte.

Serate in musica”. Nella Piazzetta della Gogna, il Comune di Castagneto Carducci, in collaborazione con gli allievi della Scuola di Musica di Castagneto Carducci, organizzano una serie di concerti dove vengono eseguite canzoni di Fabrizio De André ed altre di tradizione libertaria.
Prossimi appuntamenti: domenica 17 luglio ore 21.30 i Camillocromo
Domenica 31 luglio ore 21.30 i Zingareska
Martedì 14 agosto ore 21.30, Concerto Lirico con Barbara Luccini, Carlo Messeri e Anna Cognetta

Libri “alla Gogna”.
Nella piazza della Gogna è di scena la letteratura.
Sabato 16 luglio ore 21.30
Presentazione del libro “Quel qualcosa che non trovo” di Lamberto Giannini

"Le vie del giornalismo. A partire dal 29 luglio fino al 7 agosto. Incontri, parole, personaggi della carta stampata per narrare i personaggi del nostro tempo.

#Bolgheri Festival
Nella vicina Marina di Castagneto Carducci, a partire dal 29 luglio, da non perdere il mese di spettacoli di musica, teatro e danza. Segnaliamo tra gli artisti: Dario Cassini (29 luglio), Subsonica (30 luglio), Marco Travaglio (1 agosto), Vinicio Capossela (5 agosto), Maurizio Battista (6 agosto), Massimo Rianieri (14 agosto), Giulia Nannini (16 agosto), Stadio (17 agosto), Max Gazzè (22 agosto).Per info e biglietti www.bolgherifestival.it


Per info sugli eventi del Parco Letterario  tel 0565 765032 (solo mattina)
http://www.parchiletterari.com/parchi/carducci/index.php

Il mare di Marina di Castagneto