A Roma presso il Complesso delle Terme di Diocleziano, in occasione dell’Anno dei Borghi, il Ministero per i Beni Culturali invita il pubblico a visitare l'esposizione “Borghi Viaggio Italiano", l’iniziativa di valorizzazione di 1000 eccellenze dall’entroterra alla costa, luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita. 
Venerdì 12 Maggio a Palermo, prossima Capitale Italiana della cultura, presso la splendida Sala degli Specchi di Villa Niscemi, sede regionale dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) ha avuto luogo l’anteprima nazionale delle puntate del programma “Borghi d’Italia” di TV2000 dedicate al Parco Letterario Battaglia di Aliminusa e al Parco Letterario Borgese di Polizzi Generosa.
Giovedì 27 aprile presso l’Aula Magna della Università LUMSA a Borgo Sant’Angelo i Parchi Letterari della rete Società Dante Alighieri si sono presentati agli studenti in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore.

Tra i luoghi più belli del nostro Paese promossi dalla Società Dante Alighieri e da I Parchi Letterari facciamo tappa a Valsinni sede del Parco Letterario "Isabella Morra", alla scoperta della vicendaumana e lirica della giovane poetessa, molto apprezzata da Benedetto Croce.

Lunedì 3 aprile a Palazzo Firenze, in occasione dell'"Anno dei Borghi” indetto dal MiBACT, i Parchi Letterari e la Società Dante Alighieri, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e l’Ambasciata d’Italia presso il Regno di Norvegia, hanno presentato ad un numeroso pubblico il primo Parco Letterario istituito fuori dai nostri confini, a Roros in Norvegia, ed intitolato allo scrittore Johan Peter Falkberget.
Lunedì 3 aprile a Palazzo Firenze (Roma), in occasione dell' "Anno dei Borghi”, i Parchi Letterari e la Società Dante Alighieri presentano il Parco Letterario Johan Peter Falkberget di Røros (Norvegia).
Nell’anno del Bicentenario dedicato ad uno degli intellettuali che maggiormente ha arricchito la nascita civile, culturale e politica della nazione italiana nell’Ottocento, Francesco De Sanctis , i Comuni del Parco Letterario a lui dedicato hanno organizzato un ricco programma  con visite guidate, degustazioni ed incontri nella terra natìa dello Scrittore, alle quali hanno partecipato tra gli altri alcuni rappresentanti dei Parchi Letterari Italiani e della Società Dante Alighieri.

Visite guidate, degustazioni ed incontri nei luoghi dello Scrittore a Calitri, Morra De Sanctis, Sant’Angelo dei Lombardi.

Oggi si svolge la prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, con oltre 120 iniziative in tutta Italia e la cerimonia per la consegna del Premio Paesaggio Italiano nel Salone Spadolini del Collegio Romano.
Giosue Carducci ci invita idealmente a visitare le bellezze del Parco Letterario di Castagneto, Bolgheri e Donoratico, deliziosi borghi in provincia di Livorno che in questo mese celebrano la figura del Poeta a partire dal primo evento dell’8 marzo scorso a cui la Società Dante Alighieri ha partecipato.
Mercoledì 8 marzo, in occasione della Giornata della Donna, il Comune di Castagneto Carducci, l’Associazione Culturale Messidoro e il Parco Letterario Carducci celebrano le donne che hanno avuto un grande rilievo nella vita e nelle opere dell’illustre Poeta: le donne di casa, le Muse, le amanti fino alla Regina d’Italia. Il 25 e 26 marzo passeggiate letterarie e degustazioni di vini.