Tv2000 premia i 34 comuni protagonisti della stagione 2016-17 del programma Borghi d’Italia. L’evento si è tenuto giovedì 9 novembre a Palazzo Firenze presso la sede centrale della Dante e dei Parchi Letterari Italiani

Ha avuto luogo nella mattinata del 2 novembre, presso il restaurato Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini/Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia, la commemorazione dell'artista ucciso 42 anni fa.
Spettacoli, letture, percorsi naturalistici e itinerari gastronomici che continueranno a farci sognare, incontrare i personaggi e rivivere i luoghi che hanno ispirato alcune delle più celebri opere della nostra letteratura.
Sono aperte le iscrizioni per il primo corso post-laurea in Italia sulle “Civiltà del libro. Le lingue, i testi, i Parchi Letterari dei territori italiani”.

Condividiamo il discorso di saluto di SE l'Ambasciatore Giorgio Novello agli amici della Dante in occasione dell'84° Congresso di Esperanto nel Parco Letterario Carlo Levi di Aliano, 29 agosto 2017

Secondo i recenti dati l’Italia si conferma tra le nazioni più visitate al mondo. Un turismo, il nostro, fatto non solo di grandi città d’arte o prestigiosi attrattori artistici e naturali, ma anche di straordinari borghi e paesaggi che i grandi poeti e scrittori internazionali hanno descritto con passione nelle loro opere. Questa è l’Italia del Bello. Questa è l'Italia dei Parchi Letterari!
A Roma presso il Complesso delle Terme di Diocleziano, in occasione dell’Anno dei Borghi, il Ministero per i Beni Culturali invita il pubblico a visitare l'esposizione “Borghi Viaggio Italiano", l’iniziativa di valorizzazione di 1000 eccellenze dall’entroterra alla costa, luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita. 
Venerdì 12 Maggio a Palermo, prossima Capitale Italiana della cultura, presso la splendida Sala degli Specchi di Villa Niscemi, sede regionale dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) ha avuto luogo l’anteprima nazionale delle puntate del programma “Borghi d’Italia” di TV2000 dedicate al Parco Letterario Battaglia di Aliminusa e al Parco Letterario Borgese di Polizzi Generosa.
Giovedì 27 aprile presso l’Aula Magna della Università LUMSA a Borgo Sant’Angelo i Parchi Letterari della rete Società Dante Alighieri si sono presentati agli studenti in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore.

Tra i luoghi più belli del nostro Paese promossi dalla Società Dante Alighieri e da I Parchi Letterari facciamo tappa a Valsinni sede del Parco Letterario "Isabella Morra", alla scoperta della vicendaumana e lirica della giovane poetessa, molto apprezzata da Benedetto Croce.

Lunedì 3 aprile a Palazzo Firenze, in occasione dell'"Anno dei Borghi” indetto dal MiBACT, i Parchi Letterari e la Società Dante Alighieri, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e l’Ambasciata d’Italia presso il Regno di Norvegia, hanno presentato ad un numeroso pubblico il primo Parco Letterario istituito fuori dai nostri confini, a Roros in Norvegia, ed intitolato allo scrittore Johan Peter Falkberget.