Visite guidate, degustazioni ed incontri nei luoghi dello Scrittore a Calitri, Morra De Sanctis, Sant’Angelo dei Lombardi.

Oggi si svolge la prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, con oltre 120 iniziative in tutta Italia e la cerimonia per la consegna del Premio Paesaggio Italiano nel Salone Spadolini del Collegio Romano.
Giosue Carducci ci invita idealmente a visitare le bellezze del Parco Letterario di Castagneto, Bolgheri e Donoratico, deliziosi borghi in provincia di Livorno che in questo mese celebrano la figura del Poeta a partire dal primo evento dell’8 marzo scorso a cui la Società Dante Alighieri ha partecipato.
Mercoledì 8 marzo, in occasione della Giornata della Donna, il Comune di Castagneto Carducci, l’Associazione Culturale Messidoro e il Parco Letterario Carducci celebrano le donne che hanno avuto un grande rilievo nella vita e nelle opere dell’illustre Poeta: le donne di casa, le Muse, le amanti fino alla Regina d’Italia. Il 25 e 26 marzo passeggiate letterarie e degustazioni di vini.
Sabato 7 gennaio alle 14.20 – domenica 8 gennaio alle 06.20 e domenica 29 gennaio alle 14.20, protagonista su  Borghi d’Italia il Comune di Torreglia (Padova) e il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei.
Mercoledì 4 gennaio anteprima della puntata al Cinema Teatro La Perla di Torreglia
Sabato 17 dicembre alle 14.20, (e in replica il 18/12 e 1/1) protagonista su “Borghi d'Italia” di TV2000 il Comune di Cassano d'Adda (Parco Letterario Manzoni e Parco Adda Nord). Alle ore 12.55, sempre sabato, andrà in onda sulla terza rete nella rubrica "Tgr Petrarca" la puntata nel Parco Letterario Francesco Petrarca ad Arquà (PD).
Si è concluso con successo il tour inglese congiunto di Ravenna Festival e Parco Letterario “Terre di Dante”, realizzato grazie ad un accordo con la Società Dante Alighieri ed i suoi Comitati Esteri.
Venerdì 18 e sabato 19 novembre nel Parco Letterario di Tursi (Matera) si ricorda il poeta che per due volte "sfiorò" la vittoria del Premio Nobel per la Letteratura.

Sabato 12 novembre nel Parco Letterario Carlo Levi del borgo lucano la riunione plenaria della rete dei Parchi Letterari italiani.

Venerdì 28 ottobre a Palazzo Firenze la consegna degli attestati ai 33 sindaci dei comuni italiani e dei Parchi Letterari protagonisti nella stagione 2015-16.
Un autunno ricco di incontri, iniziative e presentazioni presso fiere del turismo, Istituti Italiani di Cultura e Comitati Dante Alighieri di mezza Europa.