Oggi si parla di svuotamento e di fallimento del ruolo della scuola e delle università, da qui la proposta della Società Dante Alighieri di stimolare un momento di confronto sul tema attraverso il convegno intitolato “Le parole della scuola e le parole della vita” in programma a Palazzo Firenze il 31 ottobre 2017, in cui ha partecipato la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.

Mercoledì 25 ottobre ha avuto luogo a Palazzo Firenze la presentazione del libro di Roberto Rusconi Habemus papam. Il papato da Pietro ai nostri giorni (Editore Il Mulino). Si è tenuta mercoledì 25 ottobre a Palazzo Firenze la presentazione del libro di Roberto Rusconi Habemus papam. Il papato da Pietro ai nostri giorni (Editore Il Mulino). Attraverso un dialogo con il Presidente della Società Dante Alighieri, Prof. Andrea Riccardi, l’Autore ha ripercorso il ruolo che il papato ha avuto nella storia, nel tentativo di individuare le tracce del percorso futuro.

Martedì 17 ottobre il presidente della Dante Andrea Riccardi è intervenuto nel dibattito sulla presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo, lo studio della Fondazione Migrantes quest’anno giunto alla sua 12esima edizione.

Inizierà domani, 1° settembre, il Festival della Mente di Sarzana. Durerà fino al 3 settembre e, come di consueto, inviterà i relatori (65 in questa edizione) a confrontarsi in svariati approfondimenti culturali. Il tema conduttore del 2017 sarà "la rete".

In preparazione al 2018, ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE, la Dante Alighieri ha ospitato a Palazzo Firenze l’incontro organizzato dall’europarlamentare SILVIA COSTA dal titolo “L’ITALIA FACCIA SISTEMA PER UN RUOLO TRAINANTE IN EUROPA”.
Pesente il ministro Dario Franceschini.
Si è svolta martedì 13 giugno nella Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze in Roma, la presentazione del libro Eleganza Fascista – La moda dagli anni Venti alla fine della guerra (Carocci Editore), di Sofia Gnoli.
Mercoledì 7 giugno a Palazzo Firenze ha avuto luogo il dibattito “L’Europa tra dubbi e speranze”. Abbiamo intervistato il prof. Marc Lazar, specialista sulle tematiche dell’Italia Contemporanea.
Lunedì 15 maggio 2017, presso la Sede Centrale della Società Dante Alighieri (Roma) è stato presentato il nuovo numero di "Limes" (4/2017), dedicato al ruolo del nostro Paese nel nuovo quadro europeo, a partire dalla domanda “A chi serve l’Italia?”.
Giovedì 4 maggio 2017 a Palazzo Firenze a Roma, la Società Dante Alighieri ha presentato al pubblico il volume "Talenti d'Italia" (Albeggi ed.) di Maarten Van Aalderen dell'Associazione Stampa Estera in Italia.

Giovedì 27 aprile a Palazzo Firenze si è svolto un importante dibattito sul rapporto tra cultura e comunicazione, dal punto di vista del mondo dell'informazione, delle regole, delle politiche e del mondo delle istituzioni culturali.

Riflettere sulla nostra italianità, tra eccellenze e circolazione di talenti, conoscere quanto conta oggi l’Italia nel mondo e su chi sono i nostri connazionali all’estero. Di questo e di molto altro si è parlato ieri a Palazzo Firenze durante l’incontro di presentazione del libro di Franz Coriasco "Mille Italie"