In preparazione al 2018, ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE, la Dante Alighieri ha ospitato a Palazzo Firenze l’incontro organizzato dall’europarlamentare SILVIA COSTA dal titolo “L’ITALIA FACCIA SISTEMA PER UN RUOLO TRAINANTE IN EUROPA”.
Pesente il ministro Dario Franceschini.
Si è svolta martedì 13 giugno nella Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze in Roma, la presentazione del libro Eleganza Fascista – La moda dagli anni Venti alla fine della guerra (Carocci Editore), di Sofia Gnoli.
Mercoledì 7 giugno a Palazzo Firenze ha avuto luogo il dibattito “L’Europa tra dubbi e speranze”. Abbiamo intervistato il prof. Marc Lazar, specialista sulle tematiche dell’Italia Contemporanea.
Lunedì 15 maggio 2017, presso la Sede Centrale della Società Dante Alighieri (Roma) è stato presentato il nuovo numero di "Limes" (4/2017), dedicato al ruolo del nostro Paese nel nuovo quadro europeo, a partire dalla domanda “A chi serve l’Italia?”.
Giovedì 4 maggio 2017 a Palazzo Firenze a Roma, la Società Dante Alighieri ha presentato al pubblico il volume "Talenti d'Italia" (Albeggi ed.) di Maarten Van Aalderen dell'Associazione Stampa Estera in Italia.

Giovedì 27 aprile a Palazzo Firenze si è svolto un importante dibattito sul rapporto tra cultura e comunicazione, dal punto di vista del mondo dell'informazione, delle regole, delle politiche e del mondo delle istituzioni culturali.

Riflettere sulla nostra italianità, tra eccellenze e circolazione di talenti, conoscere quanto conta oggi l’Italia nel mondo e su chi sono i nostri connazionali all’estero. Di questo e di molto altro si è parlato ieri a Palazzo Firenze durante l’incontro di presentazione del libro di Franz Coriasco "Mille Italie"

Con la canzone Ballata triste (un brano sul femminicidio) Nada Malanima si è aggiudicata il Premio Amnesty International Italia per il 2017, indetto nel 2003 da Amnesty International e dall’associazione culturale Voci per la Libertà, assegnato al miglior brano sui diritti umani pubblicato nel corso dell’anno precedente. 

Il mondo della comunicazione è stato protagonista dell’incontro letterario settimanale della Dante Alighieri con la presentazione del volume "McLuhan non abita più qui?” di Alberto Contri per Bollati Berlinghieri editore.
La grande storia è stata protagonista nel mercoledì letterario di Palazzo Firenze con la presentazione del volume "La campagna di Russia", di Maria Teresa Giusti (edito da Il Mulino).

Martedì 28 febbraio Giulio Gasperini sarà ospite del Comitato di Roma, a Palazzo Firenze, per presentare il libro di poesie Migrando. Appuntamento alle 17, nella Galleria del Primaticcio (piazza di Firenze n. 27). Ne dialogherà con Giovanni Di Peio, Presidente del Comitato di Roma, Raffaella FioraniResponsabile delle Scuole di Italiano e Coordinatrice Comitati italiani e esteri della Società Dante Alighieri.