Gli eventi in programmazione nei comitati italiani


BERGAMO, 20 settembre “LECTURA DANTIS BERGOMENSIS” Seconda sessione delle letture: sett-dic. 2017. Canto XXII del Purgatorio, con il commento a cura di Marco Robecchi e lettore: Aide Bosio. In collaborazione con il Centro Culturale delle Grazie e la Fondazione Creberg, alle ore 18,00 presso la Sala delle carte: Centro culturale delle Grazie, Viale Papa Giovanni XXIII, 13.

ROVIGO, 16 settembre “TESTA IL TUO ITALIANO!” I ragazzi della Dante Alighieri tornano con una divertente iniziativa. La pausa estiva si è conclusa e I ragazzi della Società Dante Alighieri sezione giovani riprendono gli impegni con la città di Rovigo. Dopo il successo dell’aperitivo di fine agosto, infatti, sabato 16 settembre in piazza Vittorio Emanuele II dalle 16.30, in collaborazione con la Rete Studenti Medi e il Forum Giovani di Rovigo, progetto “Seeds for Integration” grazie al quale sarà possibile testare il proprio livello di italiano con una prova veloce e divertente. Sarà forse un’occasione in cui sfatare il mito secondo il quale i veneti non sarebbero grandi conoscitori delle regole dell’italiano? Oppure una possibilità grazie alla quale chi non è nato in Italia potrà dimostrare che in realtà la nostra lingua la conosce bene?

VICENZA, 21 settembre ore 16 “Primo Levi, l’alchimia di un narratore”, a cura di Luisella Ferrarese. Presso la Galleria d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, sede museale Intesa San Paolo, Contra’ Santa Corona n. 25

Gli eventi passati

CATANIA, 5 agosto Iniziativa del comitato catanese con appuntamento alle 20.00 in Piazza dell'Indirizzo, presso Lettera Ottantadue, per una passeggiata culturale alla scoperta della zona attorno al Castello Ursino. Come sempre, partecipazione libera e gratuita.

PAVIA, 14 settembre “TRIBOLAMENTI LONGOBARDI”, presentazione libro coincidente con l’inaugurazione di una mostra sui Longobardi. Tra gli eventi collaterali alla grande Mostra “Longobardi. Un popolo che cambia la storia”, aperta al Castello Visconteo di Pavia dal 1° settembre al 3 dicembre 2017 (poi al MANN di Napoli e infine al Museo Ermitage di San Pietroburgo) si inseriscono la Mostra di documenti e immagini “Regine e Re longobardi”, che si inaugurerà nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia il 14 settembre alle 17, e la contestuale presentazione del libro Tribolamenti longobardi (54 tavole a colori di Marco Giusfredi, accompagnate da testi di Maria Chiara Succurro e Luigi Casali, Pavia, Univers Edizioni, 2017). La presentazione del libro è affidata a tre docenti dell’Università di Pavia: Luisa Erba (storica dell’arte), Paolo Mazzarello (storico della medicina e presidente del Sistema Museale dell’Università di Pavia), e Gianfranca Lavezzi (italianista e presidente del Comitato pavese della Dante).

TORINO, 11-14 settembre Il Comitato ha concesso il patrocinio al Convegno "REFLETS DANS L’EAU”, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino in collaborazione con il Planetario INFINI.TO. Il convegno si inserisce nell’edizione 2017 del Festival internazionale della musica MITO, che ha come tema “Natura”. Il dott. Giovanni Saccani ha portato i saluti della Società Dante Alighieri, lunedì 11 alle ore 15.30 presso l'Aula Magna del Rettorato. Oggetto del convegno l’acqua e le sue metamorfosi. L’elemento alla base della vita, del mondo naturale e delle civiltà umane e, al contempo, le sue metamorfosi che si inseriscono in un dibattito attuale nella prospettiva della scoperta di nuovi mondi interstellari. Il tema verrà affrontato da diversi punti di vista in un dialogo serrato e fecondo tra arte, letteratura e scienza.

VICENZA, 14 settembre ore 16 “APERTURA DANTE": conferenza- concerto in ricordo di Angela Brendolan Barcelona, "Canzoni da battello del Settecento Veneziano", con Maurizio Piantelli (chitarra barocca e arciliuto), Sergio Barcellona (presentazione e viola da gamba), Elena Bertuzzi (soprano).

VN