SELEZIONE DI EVENTI TRA 6 SETTEMBRE E 22 SETTEMBRE 2017

EVENTI REALIZZATI

AMMAN (GIORDANIA) - 11 settembre - La Casina di Raffaello di Villa Borghese, a Roma, ha ospitato la presentazione del volume "La Pasticceria Zitti". Il libro per bambini, opera della scrittrice Rosa Tiziana Bruno, è stato tradotto in arabo da Suzanne Ghawi, Vicepresidente del Comitato. Entrambe hanno partecipato alla presentazione del volume, che sarà replicata il prossimo 16 settembre a Napoli, presso la biblioteca del Servizio Cooperazione Decentrata, Legalità e Pace.

AUCKLAND (NUOVA ZELANDA) - 13 settembre- Il violinista italiano Marco Miscianga, ha tenuto un concerto dal titolo "Il violino virtuoso". Da segnalare, inoltre, la proiezione della pellicola "Nessuno mi troverà", film del 2015 di Egidio Eronico.

BANGKOK (THAILANDIA) - 12 settembre - Il Comitato ha inaugurato la terza edizione dell'Italian Film Festival di Bangkok. Per una settimana alcuni tra i più celebrati film italiani degli ultimi anni verranno proiettati all'interno della manifestazione. All'inaugurazione ha preso parte l'Ambasciatore d'Italia a Bangkok Francesco Saverio Nisio e l’attrice italo-thailandese Preem Ranida Techasit.

BASTIA (FRANCIA) - 12 settembre - Il Comitato ha organizzato una serata di conversazione per tutti i soci e gli studenti del Comitato. Alla serata ha partecipato anche la professoressa Giusiana Manoni, che ha offerto ai presenti anche assaggi e degustazioni di prodotti alimentari italiani.

BERLINO (GERMANIA) - 9-10 settembre - La Dante di Berlino ha partecipato alla prima edizione dell'"Italia Festival" di Berlino, andata in scena il 9 ed il 10 Settembre. Il festival era dedicato alla cultura italiana in ogni suo aspetto e il Comitato ha partecipato con un proprio padiglione, all'interno del quale ha proposto una lezione di lingua italiana.

BUENOS AIRES (ARGENTINA) - 14 settembre - Il Comitato ha ospitato un concerto della violinista Claudia Daich, accompagnata al pianoforte da Laura Lachowicz.

CAPODISTRIA (SLOVENIA) - 10 settembre - La professoressa Valentina Petaros Jeromela, Presidente del Comitato, ha tenuto un incontro dal titolo "La Divina Commedia in lingua slovena", nel corso del quale ha parlato delle diverse traduzioni della "Divina Commedia" in lingua slovena realizzate negli anni.

CHAMBERY (FRANCIA) - 7 settembre - Il comitato ha inaugurato una mostra di documenti (manifesti, foto, cartoline, DVD, e oggetti) dal titolo "Storia del cinema italiano". I reperti in mostra ricordano i grandi momenti del cinema italiano dalla prima proiezione a Roma, nel 1896, di un documentario dei fratelli Lumière, fino ai nostri giorni. Questa mostra costituisce la preparazione alla ”Sesta rassegna del cinema italiano” di Chambery (15-28 novembre).

COPENAGHEN (DANIMARCA) - 10 settembre - Il Comitato ha orgnizzato un mercatino di libri e prodotti alimentari italiani dal titolo "Leggi e gusta".

CRACOVIA (POLONIA) - 13-17 settembre - Il Comitato di Cracovia ha collaborato all'organizzazione del "Festival Viva l’italia", giunto alla sua sesta edizione. Nel corso della manifestazione sono previsti incontri con dibattiti finalizzati alla diffusione della musica e del cinema italiani, con padiglioni dedicati alla gastronomia ed alla cultura del Belpaese.

CHRISTCHURCH (NUOVA ZELANDA) - 13 settembre - Il Comitato ha ospitato la proiezione della pellicola "Italo", film del 2014 diretto da Alessia Scarso.

FRIBURGO (SVIZZERA) - 12 settembre - Il dottor Giacomo Vagni, assistente di ricerca per la cattedra di filologia e letteratura italiana presso l'Università di Friburgo, ha dato avvio ad un ciclo di letture guidate del Purgatorio dantesco, che si concluderà il prossimo 19 dicembre.

HALDEN (NORVEGIA) - 8 settembre - La dottoressa Solveig Tosi ha tenuto un incontro dal titolo "Viaggio in Italia tra esseri plurisecolari". La dottoressa Tosi ha condotto i presenti alla scoperta degli alberi monumentali italiani. Nel corso dell'incontro sono state analizzate le caratteristiche biologiche che li rendono così longevi e sono stati descritti i luoghi in cui è possibile trovarli.

INNSBRUCK (AUSTRIA) - 7/9 settembre - In collaborazione con la libreria Tyrolia, il Comitato ha organizzato il festival "Le giornate italiane". I partecipanti hanno potuto scoprire meglio l'Italia e le sue numerose attrazioni grazie alla presentazioni e ai corsi introduttivi di lingua italiana organizzati dal Comitato.

KATOWICE (POLONIA) - 12 settembre - Il Comitato ha organizzato l'incontro con la scrittrice Ewa Gorniak Morgan che ha presentato il suo nuovo libro "Venice my love".

LANUS (ARGENTINA) - 3 settembre - In occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà, gli studenti del Comitato hanno raccolto diversi prodotti di prima necessità da consegnare al Centro di recupero dell'infanzia "Ceferino" di Lanus.

LA PAZ (BOLIVIA) - 13 settembre - Parte del ciclo "Italia tra le nebbie", il Comitato ha organizzato una conferenza dal titolo "Dalle nebbie del porto di Genova: Fabrizio De Andrè. Musica, poesia, impegno". L'appuntamento, grazie anche all'ascolto di alcuni brani, ha approfondito la figura del cantautore italiano, soffermandosi sull'unione tra la musica e la poesia, come ritorno alle origini della poesia stessa.

LEIDA E L'AIA (PAESI BASSI) - 8 settembre - Il Comitato ha organizzato una conferenza del dottor Andrea Maddalena dal titolo "Leonardo da Vinci. La sintesi di bellezza e verità".

MICHIGAN CHAPTER (STATI UNITI) - 9 settembre - Il Comitato ha organizzato una gita in bicicletta dal centro di Detroit, itinerante e a stazioni, per visitare le diverse opere cittadine realizzate da artisti italiani o in onore di personaggi importanti della cultura italiana. In conclusione il gruppo ha raggiunto la statua di Dante Alighieri a Belle Isle per pranzare con ricette e prodotti gastronomici tipicamente italiani.

NORIMBERGA (GERMANIA) - 8 settembre - La dottoressa Jessica Dionigi ha tenuto un incontro dal titolo "Assisi, non è solo la città di Francesco".

OLAVARRIA (ARGENTINA) - 6 settembre - Il Comitato ha ospitato la proiezione della pellicola "I bambini sanno", documentario del 2015 diretto da Walter Veltroni.

OTTAWA (CANADA) - 10 settembre - In collaborazione con il Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi, il Comitato ha ospitato la proiezione di due documentari: "Ho fatto il mio coraggio" di Giovanni Princigalli e "Ricordati di noi" di Paul Tana.

PARANÀ (ARGENTINA) - 14 settembre - La Dante di Paranà ha organizzato una conferenza dal titolo "Il Palio di Siena". La professoresse Maria Andrea Camps e Liliana Tinta hanno presentato ai partecipanti la celebre tradizionale manifestazione senese, celebre in tutto il mondo.

PIGUÈ (ARGENTINA) - 9 settembre - Il Comitato ha partecipato alle celebrazioni organizzate dal Comune della Città di Pigué per la Gioranata dei Migranti. Il Comune ha invitato i rappresentanti delle quattro collettivitá italiana, francese, spagnola e tedesca, a festeggiare insieme con una cena collettiva, composta dalle specialità gastronomiche delle quattro nazioni rappresentate.

SEATTLE (STATI UNITI) - 13 settembre - Il Comitato ha ospitato la presentazione del volume "Alba Nuova: La storia dell'immigrazione italiana del 19° secolo", di Claude Da Corsi.

TOGLIATTI (RUSSIA) - 9 settembre - Il Comitato ha celebrato, negli spazi dell'Istituto di Cultura Italiana della Regione del Volga, "Il giorno d'Italia", dedicato alla lingua e alla cultura italiana. Nel corso della giornata l'insegnante Marco Residori ha svolto una lezione di italiano per i partecipanti, dedicata alle regioni italiane e ala cucina regionale del Belpaese. A seguire il cuoco italiano Michele Maffini ha tenuto una lezione sulla pasta italiana.

VICENTE LOPEZ (ARGENTINA) - 8/9 settembre - Il Comitato ha partecipato con un proprio padiglione all' "Expoidiomas 2017", che si è svolto l'8 ed il 9 settembre presso il "Centro Comunal" della città. "Expoidiomas" è una fiera linguistica e culturale che si focalizza sull'istruzione e l'insegnamento delle lingue straniere. Nel proprio padiglione il Comitato ha organizzato alcune lezioni di italiano, aperte a tutti, per permettere ai partecipanti di familiarizzare con la lingua del Belpaese.

EVENTI IN PROGRAMMA

AMMAN (GIORDANIA) - 19 settembre - Martedì 19 settembre prenderanno il via i corsi integrativi di lingua e cultura generale italiana organizzati dal Comitato. I corsi sono rivolti a bambini italiani ed italofoni residenti in Giordania ed iscritta a scuole locali primarie e secondarie di primo grado.

ANGELHOLM (SVEZIA) - 18 settembre - "Gli italiani visti da fuori e da dentro". Questo è il titolo dell'incontro che il Comitato ha organizzato con il professor Björn Larsson, scrittore e docente presso l'Università di Lund. Il professor Larsson, che vive attualmente in Italia, racconterà ai presenti alcuni divertenti aneddoti sul Belpaese e sui suoi abitanti.

ANVERSA (BELGIO) - 16 settembre - Il Comitato ha organizzato una conferenza di presentazione dei libri del filosofo e giornalista olandese Maarten van Aalderen, dal titolo "Il bello dell’Italia e Talenti d’Italia". A seguire i partecipanti avranno la possibilità di assistere alla proiezione del film "La ciociara" di Vittorio De Sica.

AUCKLAND (NUOVA ZELANDA) - 17 settembre - Domenica 17 settembre il Comitato ospiterà un concerto di musica da camera, a cura dell' "Yi Jin's harp Studio". Il quartetto di arpe, accompagnato da Luca Manghi al flauto e da Wen Chuan Lin al violino, eseguirà musiche di Rossini, Puccini e Mascagni.

BASTIA (FRANCIA) - 18 settembre - Il professor Fabio Bertini dell'Universitò degli Studi di Firenze terrà una conferenza dal titolo "Bastia e il Risorgimento". L'incontro si focalizzerà sulle storia e l'attività dei profughi politici italiani in Corsica durante il Risorgimento.

BERLINO (GERMANIA) - 22 settembre - Il prossimo 22 Settembre il Comitato ha organizzato una conferenza su Enea Silvio Piccolomini, passato alla storia come Papa Pio II, che nel 1457 ha scritto un vero e proprio trattato sulla Germania di quegli anni. La Prof.ssa Maria Giovanna Fadiga, filologa ed esperta in studi sul Rinascimento, condurrà il pubblico in un viaggio fra Germania e Italia, indagando le motivazioni che hanno portato alla Riforma luterana e i rapporti fra i due Stati.

BIENNA (SVIZZERA) - 17 settembre - Nell'ambito della XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, martedì 17 settembre, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Svizzera a Berna, il Comitato ha organizzato la proiezione della pellicola "I cento passi", film del 2000 di Marco Tullio Giordana.

CORRIENTES (ARGENTINA) - 20 settembre - La Dante di Corrientes organizzerà un concerto con l'obiettivo di raccogliere fondi per le attività future del Comitato. La serata vedrà l'esibizione della Banda giovanile dell'Istituto Superiore di Musica, diretta dal professor Federico Tourte.

CURITIBA (BRASILE) - 16 settembre - Il Maestro Jonatas Jessé Borges ha organizzato presso il Comitato una giornata musicale nel corso della quale si esibiranno gli otto cori della città, che andranno in scena con repertori vari e multiformi, dalla musica popolare alla musica classica.

FRIBURGO (SVIZZERA) - 20 settembre - Mercoledì 20 settembre la Dante di Friburgo ha organizzato per i propri soci una visita guidata agli archivi di stato svizzeri. Durante la visita, sarà posto in particolar modo l’accento sulla documentazione storica riguardante gli scambi tra Friburgo, l’Italia e la Svizzera italiana. Grazie alle fonti d’archivio, si farà cenno ai mercanti lombardi presenti a Friburgo nel Trecento, all’amministrazione dei baliaggi ticinesi durante l’antico regime, alla sempre maggior presenza di Ticinesi e di Italiani a Friburgo tra Settecento e Novecento e alla nascita dell’Università. I partecipanti saranno accompagnati dal Sig. Leonardo Broillet, conservatore agli Archivi di Stato e membro della Società Dante Alighieri di Friburgo.

KLAGENFURT (AUSTRIA) - 20 settembre - In occasione del settantesimo anniversario del Comitato, Michele Fenati e la sua orchestra porteranno sulla scena un vero e proprio viaggio musicale attraverso l'Italia, allo scoperta delle più celebri canzoni popolari del Belpaese.

LOSANNA (SVIZZERA) - 21 settembre - Il prossimo 21 settembre la dottoressa Maria Rita Silvestrelli terrà una conferenza dal titolo "Piero della Francesca. Ritratti di principi e signori". Attraverso gli occhi di uno dei maggiori protagonisti del Rinascimento italiano, Piero della Francesca, la dottoressa Silvestrelli indagherà le vicende umane e politiche di Federico da Montefeltro e Battista Sforza, Sigismondo Malatesta, Girolamo Amadi e diversi altri personaggi rappresentati nei dipinti del pittore di Sansepolcro, entrando nel vivo del tema del ritratto celebrativo.

MADRID (SPAGNA) - 16 settembre - Il Comitato ha organizzato il Terzo Convegno Internazionale di Glottodidattica Teatrale dal titolo "Il Teatro nella Glottodidattica. Dialogo tra teorie e pratiche esperienziali". Il convegno sarà dedicato al teatro come strumento nell’insegnamento delle lingue straniere e vedrà il contributo del prof. Paolo E. Balboni, Professore di Glottodidattica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e membro del Consiglio Scientifico del PLIDA, e della dottoressa Silvia Giugni, Responsabile del PLIDA.

MAR DEL PLATA (ARGENTINA) - 20 settembre - Il professor Rino Caputo, docente di Letteratura Italiana del Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell'Arte dell'Università degli studi di Tor Vergata, terrà una conferenza su Luigi Pirandello. L'incontro celebrerà il grande scrittore siciliano, a 150 anni di distanza dalla sua nascita.

MONTECARLO (PRINCIPATO DI MONACO) - 18 settembre - Il prossimo 18 settembre il Comitato ha organizzato la "Giornata della Dante", con l'obiettivo di accrescere e favorire lo scambio culturale tra l’Italia e il Principato di Monaco. L’evento si aprirà con il discorso del Presidente del Comitato Giuseppe Sarno in presenza dell’Ambasciatore Cristiano Gallo, che costantemente sostiene le iniziative culturali della Dante locale. Ospite d'onore della serata sarà Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri. Seguirà la cerimonia di consegna dei Certificati di Benemerenza a due alte personalità monegasche: Mme Isabelle Bonnal, Direttore de l’Education Nationale, de la Jeunesse et des Sports e M. Jean-Charles Curau, Direttore des Affaires Culturelles per l’attenzione e la simpatia che hanno entrambi sempre testimoniato nei confronti del Comitato. In conclusione è prevista la presentazione del nuovo calendario culturale del Comitato, a cura della direttrice Grazia Soffici.

NORIMBERGA (GERMANIA) - 22 settembre - Per preparare il viaggio culturale dei soci del Comitato in Piemonte, la dottoressa Enrica Valsecchi, Presidente del Comitato, presenterà questa regione italiana. Tra paesaggi alpini e città industriali, la regione è famosa nel mondo anche per i suoi vini e le sue specialità gastronomiche.

PORTO (PORTOGALLO) - 15/18 settembre - La Dante di Porto ha organizzato la prima edizione del "Festival Italiano" di Villa Nova de Gaia. Tre giorni di musica, teatro, attvità per la famiglia e prodotti gastronomici. Tra le iniziative più interessanti si segnala il concerto del "Collettivo Orkestrada Circus" e lo spettacolo "Nasce nell’acqua, muore nel vino" del gruppo Assemblea Teatro di Torino, che ha per protagonisti una mondina e la tradizione di canti delle risaie e si conclude con un risotto al vino rosso cucinato in scena e offerto al pubblico. Il Festival si concluderà con la quarta edizione del Campionato Portoghese di Pizza, lunedì 18 settembre.

SETE (FRANCIA) - 15 settembre - Il Comitato ha ospitato la proiezione della pellicola "Il Mattatore", film del 1960 diretto da Dino Risi.

VERVIERS (BELGIO) - 17 settembre - Il Comitato ha organizzato per i propri soci un'escursione a Bruges per partecipare all'inaugurazione della mostra "Leonardo da Vinci. Le invenzioni di un genio".