SELEZIONE DI EVENTI TRA 30 AGOSTO E 6 SETTEMBRE 2017

AUCKLAND (NUOVA ZELANDA) - 2 settembre - In occasione dell'inaugurazione della grande mostra che l'"Auckland Art Gallery" ha dedicato alla Collezione Corsini, visitabile fino al prossimo 21 gennaio, il Comitato ha organizzato per i propri soci una visita guidata all'esposizione. L'iniziativa ha permesso ai partecipanti di scoprire alcuni capolavori dell'arte italiana del Rinascimento, per la prima volta in trasferta in Nuova Zelanda.

AVELLANEDA BUENOS AIRES (ARGENTINA) - 3 settembre - "Buongiorno Italia", la trasmissione radiofonica diretta dal Presidente del Comitato Gabriella Malusa, ha aperto le proprie porte alla cantautrice italiana Francesca De Mori. La cantante veneta ha presentato il suo nuovo lavoro discografico "Altre strade".

BUENOS AIRES (ARGENTINA) - 6 settembre - Dopo gli appuntamenti dedicati a Luigi Pirandello e Antonio Tabucchi, mercoledì 6 settembre è andato in scena l'incontro della professoressa Florencia Fossati dedicato a Dino Buzzati dal titolo "Il realismo magico o la magia del suo realismo e del suo umorismo". L'appuntamento fa parte del ciclo di incontri "La Dante legge...", pensato dal Comitato per approfondire alcuni celebri autori del Belpaese e approfondire alcuni temi che contraddistinguono la letteratura italiana contemporanea.

CAMBRIDGE (REGNO UNITO) - 1/9 settembre - In vista dell'inizio del nuovo anno accademico, il Comitato ha organizzato alcune giornate a porte aperte per far conoscere a tutti gli amanti della lingua e della cultura italiana l'offerta formativa ed il programma di attività culturali organizzate dal Comitato per il prossimo anno.

CARLOS CASARES (ARGENTINA) - 1 settembre - In occasione della "Giornata del Migrante", il Comitato ha organizzato una serie di iniziative per celebrare la comunità italiana presente nella città. Alla presenza di numerose autorità, infatti, si è tenuta una rievocazione storica per le vie della città, seguita da danze tipiche e dal saluto delle diverse organizzazioni che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.

CHRISTCHURCH (NUOVA ZELANDA) - 30 agosto - Il Comitato ha ospitato la presentazione del volume "L'arte di uccidere bene" di Marco Malvaldi. Il divertente romanzo giallo è ambientato nelle cucine di un castello ed ha come protagonista Pellegrino Artusi, celebre gastronomo italiano autore del notissimo libro di ricette "La scienza in cucine e l'arte di mangiar bene".

CURITIBA (BRASILE) - 29 agosto - Il Comitato ha dato avvio ad un corso di lingua e cultura italiana dal titolo "La cucina italiana a modo mio: storia, ricette e aneddoti". Il ciclo di lezioni, che si concluderà il 26 settembre, è a cura della dottoressa Paola Santoro, che accompagnerà ogni lezione con assaggi e degustazioni delle ricette tradizionali italiane. Da segnalare, inoltre, il concerto del gruppo di sassofonisti "A pieni polmoni", ospitato dal Comitato lo scorso martedì 29 agosto.

MARACAY (VENEZUELA) - 4 settembre - In occasione della "XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo" il Comitato ha organizzato un concorso dal titolo "L'italiano al cinema, l'italiano nel cinema". Il concorso, a cui è possibile partecipare dal 4 settembre al 14 ottobre, è rivolto a giovani artisti e raccoglierà opere artistiche in formato cartolina provenienti da tutto il mondo.

NORIMBERGA (GERMANIA) - 1 settembre - La dottoressa Elisa Romanzin ha tenuto una conferenza dal titolo "Il Friuli, non solo Svevo e Magris". La dottoressa Romanzin ha raccontato ai presenti la storia e le tradizioni della Regione italiana, che ha dato i natali anche a grandi autori della letteratura italiana contemporanea.

VICENTE LOPEZ (ARGENTINA) - 30 agosto - La professoressa Silvia Chiesa ha dato avvia ad un corso di disegno e pittura in italiano. Prendendo spunto da celebri artisti italiani e da varie tecniche e forme di espressione, la professoressa Chiesa approfondirà alcuni elementi della cultura e della lingua del Belpaese.