SELEZIONE DI EVENTI TRA 24 LUGLIO E 30 AGOSTO 2017

AUCKLAND (NUOVA ZELANDA) - 27 agosto - Il quintetto musicale italiano "Ensemble della Piattellina" è stato il protagonista della giornata dedicata alla musica classica italiana organizzata dal Comitato. I musicisti hanno eseguito per i numerosi presenti musiche di Luigi Boccherini, Luciano Berio, Paolo Renosto e Salvatore Sciarrino. Da segnalare, inoltre, la proiezione della pellicola "L'Accabadora" (2015, Enrico Pau) e l'"Italian Quiz" che si è svolto presso il "Palazzo Italia" della città.

AVELLANEDA BUENOS AIRES (ARGENTINA) - 6/27 agosto - Il Presidente del Comitato, Gabriella Malusa, continua la sua opera di diffusione della lingua e della cultura italiana attraverso il suo programma radiofonico "Buongiorno Italia". Nel corso di quattro puntate, infatti, la signora Malusa ha approfondito alcune delle più importanti figura della canzone popolare italiana, da Domenico Modugno a Mogol.

BIENNA (SVIZZERA) - 19 agosto - Il Comitato ha organizzato presso la propria sede un "Mercatino delle pulci", il cui ricavato è stato destinato all’organizzazione delle attività culturali della Dante locale.

BRAGADO (ARGENTINA) - 18 agosto - Il Comitato ha ospitato la proiezione della pellicola "Il sole dentro", film del 2012 diretto da Paolo Bianchini.

BRISBANE (AUSTRALIA) - 18 agosto - Il professor Fabrizio Carmignani ha tenuto una conferenza dal titolo "1992: quando l'Italia è cambiata". Professore di Economia presso la "Griffith Business School", il professor Carmignani ha raccontato ai presenti alcuni avvenimenti avvenuti nel 1992, dalla morte di Falcone e Borsellino all'applicazione dei trattati di Maastricht, che hanno contribuito a formare la società italiana contemporanea. Da segnalare, inoltre, il concerto "Cantano i cuori", realizzato presso il Comitato dalla "Giuseppe Verdi Choral Society".

BUENOS AIRES (ARGENTINA) - 28 agosto - "Regina e Marcelo. Un duetto d'amore" è il titolo con il quale il Comitato ha reso omaggio alla cantante Regina Pacini, soprano di origine italiana che all'apice della sua carriera sposò Marcelo Torcuato de Alvear, Presidente dell'Argentina negli anni '20. Personaggio influente e riferimento culturale per il popolo argentino, Regina Pacini è stata ricordata attraverso un convegno, della dottoressa Ana Maria Cabrera, e attraverso la proiezione di una messa in scena de "La Traviata". Da segnalare, inoltre, l'inaugurazione della mostra "Dipinti", con opere di Silvina Gardonio.

CHRISTCHURCH (NUOVA ZELANDA) - 9 agosto - Il Comitato ha ospitato la proiezione della pellicola "Centochiodi", film del 2007 scritto e diretto da Ermanno Olmi.

CITTÀ DEL GUATEMALA (GUATEMALA) - 13 luglio - Il dottor Edgar Cifuentes ha tenuto una conferenza dal titolo "Bruno Pontecorvo e i neutrini". Allievo di Enrico Fermi, Pontecorvo fu autore di numerosi studi sulla fisica delle particelle ad alta energia e sui neutrini.

CITTÀ DEL MESSICO (MESSICO) - 18 agosto - Il Comitato ha inaugurato la mostra fotografica di Eva Kings "Cartoline dall'Italia". L'esposizione sarà visitabile fino al prossimo 15 dicembre.

GRENOBLE (FRANCIA) - 23 agosto - Con la proiezione delle pellicole "Ginger e Fred" di Federico Fellini e "I magliari" di Francesco Rosi, prosegue la rassegna cinematografica che il Comitato sta dedicando ai grandi registi del Cinema italiano.

MAR DEL PLATA (ARGENTINA) - 25 agosto - Il fotografo Esteban Mazzoncini ha presentato, presso la sede del Comitato, il suo nuovo libro "Desafia tus rutas". Sabato 26 agosto, invece, il Comitato ha organizzato per i propri soci e studenti un laboratorio di fotografia di viaggio.

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) - 24 luglio - Lunedì 24 Luglio si è svolta la premiazione dei vincitori del concorso di lingua e cultura italiana istituito dal Comitato e rivolto agli studenti dei licei cittadini. Il tema del concorso era "Gli stereotipi italiani" e la partecipazione è stata numerosa e di ottima qualità. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo in un ristorante italiano della città.

MORON (ARGENTINA) - 25 agosto - Il Comitato ha ospitato la proiezione della pellicola "Perfetti sconosciuti", film del 2016 diretto da Paolo Genovese.

NORIMBERGA (GERMANIA) - 25 agosto - La dottoressa Laura Nucera ha tenuto un incontro dal titolo "La Calabria. Peperoncino, cultura e paesaggio". Di origini calabresi, la dottoressa Nucera ha raccontato ai presenti le tradizioni culinarie e le bellezze culturali e paesaggistiche di una delle Regioni più belle d'Italia.

ODESSA (UCRAINA) - 29 agosto - Il Comitato ha reso omaggio ad Adriano Celentano organizzando una giornata in compagnia del cantante italiano Enrico Cagnotti, che ha ripercorso la carriera del celebre artista italiano.

OTTAWA (CANADA) - 15 agosto - Il "Centro Storico Italo-Canadese" ha ospitato la presentazione del giornalista e scrittore Roberto Tirelli sul tema: "Storia del Friuli - Terra di Confine". Il Friuli è una terra da sempre naturale crocevia della storia europea, che ha dato i natali ad antiche civiltà leggendarie. Terra di incontri, scontri e di invasioni, il Friuli conserva una cultura e una lingua uniche, radicate profondamente nelle vicende del passato. Roberto Tirelli ha raccontato ai presenti questa storia che pochi conoscono, ma che nasconde vicende interessanti che coinvolgono l'Italia e l'intera Europa.

PARANÀ (ARGENTINA) - 25 agosto - Il Comitato ha festeggiato il suo 78° anniversario organizzando un concerto della pianista Maria Azziani Canepa e del soprano Lucrecia Martinez, che hanno eseguito per i presenti alcuni brani composti dai più celebri compositori italiani.

SYDNEY (AUSTRALIA) - 17 agosto - Susannah Fullerton, Presidente della "Jane Austin Society", ha tenuto una conferenza dal titolo "Alla scoperta della letteratura italiana". Nel corso dell'incontro la dottoressa Fullerton ha raccontato ai presenti le vicende di numerosi scrittori internazionali che, attratti ed ispirati dall'Italia, hanno ambientato le loro opere nel Belpaese.

WROCLAW (POLONIA) - 15/18 agosto - Il Dipartimento di Lingue straniere dell’Università di Bergen, in Norvegia, ha ospitato da martedì 15 a venerdì 18 agosto il XX Convegno dei Romanisti del Nord Europa. Il convegno si è focalizzato sul tema dello spazio e della migrazione. Al convegno hanno partecipato in qualità di relatori il dottor Gianluca Olcese, Presidente del Comitato, e la dottoressa Michalina Wojaczek, Tesoriere e promotore culturale della Dante di Wroclaw.