SELEZIONE DI EVENTI NELLA SETTIMANA TRA 19 LUGLIO E 26 LUGLIO 2017

AUGSBURG (GERMANIA) - 15 agosto - Il Comitato ha organizzato per i propri soci un viaggio culturale a Verona e dintorni. Nel corso dei quattro giorni di visita i partecipanti, accompagnati dal Vicepresidente del Comitato Giacomo Carloni, avranno la possibilità di conoscere la storia e la cultura delle città di Verona, Abano Terme e Vicenza.

BANGKOK (THAILANDIA) - 27 luglio - Il Comitato ha ospitato la proiezione della pellicola "Io speriamo che me la cavo", film del 1992 diretto da Lina Wertmüller e interpretato da Paolo Villaggio.

BORDEAUX (FRANCIA) - 6 agosto - Il Comitato ospiterà l'esposizione delle opere del pittore italiano Clodoveo Masciarelli. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 2 settembre.

BUENOS AIRES (ARGENTINA) - 2 e 9 agosto - Prime due letture del nuovo ciclo "La Dante lee", nella quale saranno organizzate letture dai testi di scrittori italiani come Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini, Dino Buzzati e altri. Nel segno dei 150 anni dalla nascita, il primo autore sarà Luigi Pirandello, di cui saranno letti racconti meno conosciuti nell'incontro del 2 agosto. Alle 19, la prof. Maria Esther Badin, leggerà "Gli innocenti". Il 9 agosto, il prof. Claudio Daniele leggerà "Per Isabel: un autore in cerca dell'impossibile", di Antonio Tabucchi, sempre alle 19.

NORIMBERGA (GERMANIA) - 28 luglio - Il Comitato ha organizzato la conferenza "I Medici, signori di Firenze". La dottoressa Enrica Valsecchi, Presidente del Comitato, ha raccontato ai presenti della storia di una famiglia che ha le sue origini nel commercio e che ha reso la città di Firenze famosa nel mondo. In programma per il 25 agosto anche la relazione in italiano "La Calabria, opere d'arte, natura e peperoncino". 

ROST (NORVEGIA) - 4 agosto - In occasione delle Giornate (3-5 agosto) dedicate al nobile veneziano Pietro Querini, che naufragò sull'isola nel 1432, verrà ufficialmente inaugurata la biblioteca del Comitato locale, che rimarrà aperta a disposizione di tutti nelle giornate del Festival. Programma

SYDNEY (AUSTRALIA) - 17 agosto - la scrittrice Susannah Fulletron, Presidente della "Jane Austin Society", sarà protagonista della serata che il comitato dedicherà alla letteratura italiana. L'incontro permetterà ai presenti di scoprire i più importanti scrittori del Belpaese degli ultimi anni.

WESTERN AUSTRALIA (AUSTRALIA) - 28 luglio - Il 28 luglio ed il prossimo 25 agosto il Comitato ha in programma due iniziative rivolte a soci, studenti e a tutti gli appassionati di lingua e cultura italiana. Nel corso dei due appuntamenti i partecipanti avranno la possibilità di familiarizzare con i modi di dire più diffusi nelle città italiane e con alcuni neologismi coniati dalle nuove generazioni.