SELEZIONE DI EVENTI NELLA SETTIMANA TRA 3 MAGGIO E 17 MAGGIO 2017

AMMAN (GIORDANIA) - 12 maggio - Il Comitato, in collaborazione con "Darwazeh Motors", ha organizzato per il terzo anno consecutivo una caccia al tesoro dal titolo “Tutte le strade portano a Roma”. L’iniziativa ha permesso ai partecipanti di scoprire la città attraverso giochi, enigmi, indizi e prove, che li hanno condotti in diverse zone di Amman in cui hanno incontrato testimonianze della presenza italiana passata o attuale. Un’intera giornata trascorsa all’insegna dell’italianità, dunque, con curiosità sulla lingua e sul Belpaese.

ARGIROCASTRO (ALBANIA) - 9 maggio - In occasione della "Festa dell'Europa", il Comitato ha organizzato delle attività didattiche e culturali, stimolando la partecipazione degli studenti di italiano delle scuole della città. I giovani ragazzi, infatti, hanno sostenuto l'identità europea attraverso la poesia e la letteratura, contribuendo, inoltre, ad allestire una mostra intitolata "Conoscere le città d’Europa" con disegni realizzati dagli studenti stessi, tra cui sono state riprodotte le immagini del Colosseo, della Torre di Pisa e degli altri monumenti più rappresentativi dell’architettura italiana. Nel corso delle iniziative, inoltre, sono stati tradotti dall’italiano una serie di documenti rilevanti per la storia della Comunità Europea redatti da personaggi di spicco della storia italiana come De Gasperi, Spinelli ed altri politici, che gli studenti di italiano hanno letto al pubblico di interessati. La giornata si è conclusa con la declamazione di alcuni versi della "Divina Commedia" da parte di una studentessa di italiano locale.

AUCKLAND (NUOVA ZELANDA) - 12 maggio - Il Comitato ha ospitato la proiezione delle pellicola "Un ragazzo d'oro", film del 2014 di Pupi Avati.

AUGSBURG (GERMANIA) - 12 maggio - Il Comitato ha ospitato un concerto di Alessandro Quarta e del suo quintett. Compositore e virtuoso di violino, il Maestro Quarta ha interpretato alcuni brani di Astor Piazzolla e di compositori italiani ispirati dal musicista che ha rinnovato il tango. Da segnalare, inoltre, l'appuntamento "Romagna mia? E forse anche un po' vostra?" con Francesco Pezzi, romagnolo doc che ha parlato ai presenti di un territorio ricco di tradizioni, storie, culture e sapori.

BASILEA (SVIZZERA) - 16 maggio - Il professor Roberto Filippetti, in occasione del 750° anniversario della nascita di Giotto, ha tenuto una conferenza dal titolo "L'arte come avvenimento: la Cappella degli Scrovegni". Il professor Filippetti ha descritto ai presenti l'arte immortale di Giotto, dove tutto - dalle corrispondenze verticali e orizzontali alle prospettive architettoniche, dal simbolismo dei colori a quello dei numeri - partecipa dell'avvenimento di Dio che si fa uomo.

BERLINO (GERMANIA) - 17 maggio - Mercoledì 17 maggio il musicologo Francesco Del Bravo presenterà, all'interno della "Serata Verdiana" organizzata dal Comitato, l'opera di Giuseppe Verdi "Macbeth". Attraverso supporti video e audio, Del Bravo coinvolgerà le persone presenti in una serata culturale piacevole, stimolante e divertente. Tra i vari argomenti il musicologo si soffermerà sul periodo storico nel quale è nata l'opera, sulla trama e sugli aspetti più propriamente musicali.

BERNA (SVIZZERA) - 12 maggio - In occasione della cerimonia di chiusura dell'anno accademico dell'Università delle tre età di Berna, il Comitato ha organizzato uno spettacolo sulla Divina Commedia dal titolo "I mi sono un. Viaggio tra immagine e suono". Lo spettacolo, a cura del Maestro Andrea Ceccomori, unisce la musica alle parole del Sommo Poeta e alle illustrazioni di Gustavo Dorè. Nel corso dello spettacolo il pubblico ha potuto partecipare, colorando le illustrazioni ispirate dalla musica e dalle parole di Dante.

BOGOTA' (COLOMBIA) - 13 maggio - In occasione della Festa della Mamma, il Comitato ha organizzato un incontro dal titolo "Viva la mamma!", nel corso del quale ha illustrato a soci e studenti del Comitato il significato e l'importanza della figura materna nella famiglia tradizionale italiana, attraverso racconti, canzoni e laboratori culinari. Da segnalare, inoltre, la proiezione della pellicola "La pazza gioia", film del 2016 di Paolo Virzì.

CAPODISTRIA (SLOVENIA) - 10 maggio - In occasione della settima edizione de "Il maggio dei libri" il Comitato ha organizzato la presentazione del saggio della dottoressa Valentina Petaros Jeromela, Presidente del Comitato locale, dal titolo "Ordo Salis. Produzione, commercio e contrabbando del sale all'epoca della Serenissima Repubblica di Venezia". Al termine della presentazione il pubblico ha potuto assistere alla proiezione del cortometraggio "Oro bianco", della dottoressa Rebeka Legovic.

CHISINAU (MOLDOVA) - 11 maggio - Su iniziativa della professoressa Tatiana Besliu, docente di italiano del Comitato, è stata installata la Panchina “Verdi”, realizzata e donata al Conservatorio di Chisinau da Roberto Pizzetti. La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza di Valeria Biagiotti, Ambasciatore d'Italia in Moldova, di Nicoletta Borsari, Consigliere Amministrativo dell'Ambasciata d'Italia in Moldova, e di due docenti del Comitato, che hanno tenuto per i presenti una lezione dedicata alla figura di Giuseppe Verdi.

CHRISTCHURCH (NUOVA ZELANDA) - 10 maggio - Il Comitato ha ospitato la proiezione della pellicola "Le cose belle", documentario realizzato da Agostino Ferrente e Giovanni Piperno.

DARMSTADT (GERMANIA) - 11 maggio - La dottoressa Paola Barbon Bochum ha tenuto una conferenza dal titolo "Genova per noi - invito letterario a Genova e alla Liguria". La dottoressa Barbon ha presentato la città di Genova, capoluogo dalla storia gloriosa ed una delle realtà italiane più vivaci. Oggi Genova è la capitale della letteratura poliziesca italiana, ambientata nel suo labirintico centro storico. La città ligure, però, può vantare anche una lunga tradizione letteraria, avendo influenzato l'opera di autori come Giorgio Caproni, Edoardo Sanguineti, Eugenio Montale e Antonio Tabucchi.

DRAGUIGNAN (FRANCIA) - 16 maggio - Il Comitato ha ospitato una conferenza dal titolo "La Firenze dei mecenati", nel corso della quale si è approfondito il ruolo politico e culturale della città toscana nel quindicesimo secolo.

FIUME (CROAZIA) - 17 maggio - Il professor Konrad Eisenbichler, docente di italianistica all'Università di Toronto, ha tenuto una conferenza dal titolo "Poesia e politica: tre poetesse senesi a metà del Cinquecento". La conferenza è stata introdotta da un breve concerto di Dalia e Alida Cossetto, allieve della scuola di musica "Ivan Matetić Ronjgov" di Fiume.

GRAZ (AUSTRIA) - 4 maggio - Il Comitato ha organizzato un incontro per presentare ai propri soci la "Norma" di Vincenzo Bellini. Klaus Lichem e Wolfgang Würdinger hanno celebrato l'immortale capolavoro di Bellini, andato in scena per la prima volta nel 1831.

GRENOBLE (FRANCIA) - 19 maggio - Il Comitato ha ospitato la proiezione della pellicola "Roma ore 11", film del 1952 di Giuseppe De Santis.

KLAGENFURT (AUSTRIA) - 13 maggio - Il Comitato ha organizzato per i propri soci un viaggio a Trieste per assistere alla messa in scena dell'Opera "La sonnambula", di Vincenzo Bellini.

LIMOGES (FRANCIA) - 5 maggio - Il professor Bernard Gounel ha tenuto una conferenza dal titolo "Gli etruschi: tra splendore e mistero".

LOSANNA (SVIZZERA) - 5 e 6 maggio - Il Comitato ha organizzato per i propri soci una gita a Cremona per visitare i luoghi che hanno ispirato le composizioni di Claudio Monteverdi ed assistere alla rappresentazione de "L'Orfeo".

LUGANO (SVIZZERA) - 16 maggio - Marco Franciolli, direttore del "Museo d'arte della Svizzera italiana" di Lugano, ha tenuto una conferenza dal titolo "Il paesaggio italiano nella pittura".

LUSSEMBURGO (LUSSEMBURGO) - 12 maggio - Il Comitato ha aperto le sue porta ad artisti provenienti da Italia, Spagna e Lussemburgo per celebrare il linguaggio universale dell'arte. L'esposizione, inaugurata lo scorso 12 maggio, ha come titolo "L'identità dell'astrazione".

MAR DEL PLATA (ARGENTINA) - 6 maggio - Il Comitato ha festeggiato il suo 48° anniversario organizzando una festa aperta a tutti gli studenti, i soci ed a tutti gli amanti della lingua e della cultura italiana. Musica, giochi e degustazioni hanno permesso a tutti di condividere la propria passione per la lingua e la cultura del Belpaese.

METZ (FRANCIA) - 9 maggio - Il Comitato ha partecipato alla quindicesima edizione de "L'Europa, una nuova idea!", presentando due incontri: "Gli italiani in Lorena sotto il regno di Leopoldo" e "Michelangelo Merisi detto Caravaggio, il luminoso principe della notte".

MICHIGAN CHAPTER (USA) - 12 maggio - Il Comitato ha ospitato la proiezione della pellicola "In guerra per amore", film del 2016 diretto da Pierfrancesco Diliberto.

MONTECARLO (PRINCIPATO DI MONACO) - 15 maggio - Le canzoni napoletane, conosciute in tutto il mondo, incantano ancora oggi con le loro melodie milioni di innamorati, arrivando dritto al cuore di chi le ascolta. Il Comitato ha celebrato l’epoca d’oro di quelle melodie senza tempo, organizzando una serata dal titolo "Napoli eterna". Ad accompagnare i presenti nel viaggio attraverso il vastissimo repertorio napoletano è stato il giornalista e critico musicale Renato Marengo, che ha dialogato con il tenore Massimo La Guardia. Accompagnato da “Les Solistes de Monte-Carlo", Massimo La Guardia ha infatti esplorato il repertorio musicale partenopeo attraverso la scelta di brani legati alla tradizione napoletana.

NORIMBERGA (GERMANIA) - 12 maggio - Sessanta anni fa, il 25 marzo 1957, vennero siglati a Roma, dai rappresentanti di Francia, Italia, Lussemburgo, Belgio, Paesi Bassi e Germania, i trattati che hanno istituito la Comunità Economica Europea. Per celebrare questo anniversario il Comitato ha organizzato una conferenza dal titolo "Dal mito d'Europa al Trattato di Roma", con la partecipazione della dottoressa Cornelia Kirchner Feyeraben.

OSLO (NORVEGIA) - 10 maggio - In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Oslo, il Comitato ha organizzato una conferenza con il Senatore Francesco Palermo sul tema "I rapporti tra le minoranze nazionali e il governo nazionale in Italia". Il Senatore Palermo ha illustrato le diverse minoranze nazionali presenti in Italia e le recenti normative in tema di tutela, immigrazione e integrazione.

PARIGI (FRANCIA) - 11 maggio - Il Comitato ha ospitato la presentazione del volume "La cartolina di Gramsci. A Mosca tra politica e amori, 1922-1924" di Noemi Ghetti. La presentazione ha visto la partecipazione dell'autrice, che ha dialogato con Michele Canonica, Presidente del Comitato locale.

RIO CUARTO (ARGENTINA) - 10 maggio - Mercoledì 10 maggio si è svolto il primo appuntamento del corso di lingua italiana "Le donne nella letteratura italiana", a cura della professoressa Adriana Mastalli Sosa.

SALISBURGO (AUSTRIA) - 9 maggio - Il dottor Gianni Giulietti ha tenuto una lezione introduttiva con estratti musicali su "Le nozze di Figaro", opera capace di sorprendere ed affascinare. Il dottor Giulietti si è soffermato, in particolar modo, sui finali del II e del IV atto.

SEATTLE (USA) - 10 maggio - Il professor Rob Prufer ha tenuto una conferenza dal titolo "La Libertà: Giuditta e archetipi della Liberazione nell'arte italiana".

SETE (FRANCIA) - 12 maggio - Nell'ambito degli incontri dedicati all'arte italiana, il professor Dimitri Stauss ha tenuto una conferenza dal titolo "Quando la pittura si invita in cucina". Da segnalare, inoltre, l'incontro che il professor Jean-Louis Cianni, giovedì 4 maggio, ha dedicato ai filosofi italiani Giordano Bruno, Giulio Cesare Vanini e Tommaso Campanella.

SPITTAL DRAU (AUSTRIA) - 7 maggio - In occasione del sessantesimo anniversario del Comitato, è andato in scena il concerto di gala dei "Solisti Veneti", diretti dal Maestro Claudio Scimone.

TBILISI (GEORGIA) - 7 maggio - Il Comitato ha partecipato alla celebrazione della "Festa dell'Europa", organizzando concerti e attività culturali all'interno del padiglione allestito per l'occasione all'interno del "Rike Park" di Tbilisi.

VIENNA (AUSTRIA) - 11 maggio - In collaborazione con il Dipartimento di Storia dell'Università di Vienna, il Comitato ha organizzato un incontro dal titolo "La biografia nella letteratura italiana".

WROCLAW (POLONIA) - 9 maggio - Roberta Briamonte, Maria Grazia Giuffrida e Marco Giufrè hanno tenuto il primo incontro dedicato alla musica d'autore italiana, che ha approfondito la figura del cantautore Lucio Dalla.