SELEZIONE DI EVENTI NELLA SETTIMANA TRA 12 APRILE E 19 APRILE 2017

AVELLANEDA BUENOS AIRES (ARGENTINA) - 16 aprile - Il Console Generale d'Italia a Buenos Aires, Riccardo Smimmo, è stato l'ospite d'onore di "Buongiorno Italia", trasmissione radiofonica condotta dal Presidente del Comitato Gabriella Malusa e dedicata alla lingua ed alla cultura italiana.

BERLINO (GERMANIA) - 19 aprile - Un po' di arte e cultura italiana a Berlino grazie all'iniziativa del Comitato "Opera & Spritz", che mercoledì 19 aprile unirà la vivace tradizione italiana dell'aperitivo con i capolavori del repertorio operistico italiano. L'evento, che avrà luogo nella magnifica libreria del convento domenicano di Berlino, vedrà la partecipazione dei "Puccini's Toaster".

BIENNA (SVIZZERA) - 17/23 aprile - Dal 17 al 23 aprile il Comitato ha organizzato per i propri soci un viaggo in Lombardia, alla scoperta di Cremona e Pavia. Cremona, città della musica, ha dato i natali a Monteverdi, di cui ricorre il 450° dalla nascita, ed al “saper fare liutaio”, recentemente dichiarato Patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco. Pavia, invece, conserva nel suo centro storico le tracce di uno splendido passato: capitale ostrogota e longobarda, residenza ducale dei Visconti e degli Sforza, fin dal Medioevo Pavia è sede di una delle più antiche Università d’Europa.

CHAMBERY (FRANCIA) - 12 aprile - Il Comitato ha ospitato lo spettacolo dell'attrice Marie-Christine Frézal, accompagnata al violoncello da Marion Peyrol, dal titolo "Cenci - Cronache italiane da Stendhal". Racconto appassionate di una famiglia aristocratica in Italia del tardo Rinascimento, lo spettacolo porta sulla scena la storia di Beatrice Cenci, condannata a morte a soli 16 anni. La vicenda, che ha sempre affascinato pittori e scrittori come Shelley, Stendhal e Antonin Artaud, è stata raccontata attraverso una serie di letture intervallate dall'esecuzione di brani musicali tratti dal repertorio italiano.

KLAGENFURT (AUSTRIA) - 19 aprile - Il Comitato ha organizzato per i propri soci una serata conviviale dal titolo "Incontriamoci", nel corso della quale i partecipanti avranno la possibilità di esercitare la conoscenza della lingua italiana discutendo insieme su vari argomenti.

KLEVE (GERMANIA) - 19 aprile - Il dottor Gerhard Theben terrà una conferenza dal titolo "Fede e ragione, chi ha la precedenza?". Partendo da un'analisi della "Stanza della Segnatura" di Raffaello dei Musei Vaticani, il dottor Theben rifletterà sul rapporto spirituale e filosofico che da sempre intercorre tra fede e ragione.

MIAMI (STATI UNITI) - 15 aprile - Il Comitato ha organizzato per i propri soci, e per tutti gli appassionati di lingua e cultura italiana, un mercatino di Pasqua, all'interno del quale era possibile trovare libri, documenti e materiale legato al Belpaese.

MOSCA (RUSSIA) - 15 aprile - In occasione dei 150 anni dalla nascita di Arturo Toscanini, il Comitato ha ospitato la proiezione della pellicola "Il giovane Toscanini", film del 1988 diretto da Franco Zeffirelli.

OTTAWA (CANADA) - 19 aprile - Il Comitato ha organizzato la proiezione della pellicola "Le conseguenze dell'amore", film del 2004 di Paolo Sorrentino.

VERVIERS (BELGIO) - 18 aprile - Il Comitato ha organizzato per i propri soci e studenti un'iniziativa dal titolo "L'ora in italiano", nel corso della quale i partecipanti avranno la possibilità di esercitare la conoscenza della lingua italiana discutendo su vari argomenti della cultura italiana.

WROCLAW (POLONIA) - 19 aprile - Un intervento di Marco Giufrè e Maria Grazia Giuffrida introdurranno al pubblico la visione di "Ricordati di me", pellicola del 2003 di Gabriele Muccino.