SELEZIONE DI EVENTI NELLA SETTIMANA TRA 8 MARZO E 15 MARZO 2017

AUCKLAND (NUOVA ZELANDA) - 9 marzo - In collaborazione con l'Ambasciata italiana e l'Università di Auckland, il Comitato ha organizzato un incontro con i designer Raoul Bretzel e Anna Civitelli. La conferenza, introdotta dalla professoressa Bernadette Luciano e dal dottor Manfredo Manfredini, si è svolta nell'ambito degli appuntamenti dedicati alla "Giornata internazionale del Design Italiano". Da segnalare, inoltre, la proiezione della pellicola di Gianfranco Rosi "Fuocoammare", andata in scena venerdì 10 marzo.

BANGKOK (THAILANDIA) - 9 marzo - Nell'ambito del ciclo di appuntamenti "Incontrare gli italiani", il Comitato ha ospitato la presentazione del giornalista Massimo Morello dal titolo "In che anno siamo?". Partendo dai due calendari in uso in Italia ed in Thailandia, Morello ha analizzato somiglianze e differenze fra due culture molto lontane, ma che hanno anche sorprendenti ed inattesi punti di contatto.

BASILEA (SVIZZERA) - 15 marzo - Il Comitato ha ospitato lo spettacolo "Il Conte Ugolino Traditore della Patria". Basato sul trentatreesimo canto dell'Inferno, lo spettacolo univa in maniera affascinante e coinvolgente musica e narrazione. 

CHRISTCHURCH (NUOVA ZELANDA) - 11 marzo - Il Comitato ha partecipato al "Culture Galore Festival", organizzato nella città di Christichurch per celebrare le diverse identità che compongono la multiculturale città neozelandese. 

CUENCA (ECUADOR) - 2 marzo - La dottoressa Sandra El Khori El Khouri, Rettore dall' "Instituto Superior San Isidro" e la Sig.ra Maria Eugenia Vintimilla Moscoso, Presidente del Comitato locale, hanno firmato un accordo di collaborazione tra le due istituzioni per la diffusione della gastronomia e dell'arte culinaria italiana in Ecuador.

DRAGUIGNAN (FRANCIA) - 14 marzo - Il Comitato ha organizzato una conferenza dal titolo "Napoli, la città dove tutto si mescola: la fede, leggende e superstizioni". L'incontro ha appassionato i presenti, che hanno avuto modo di avvicinarsi alle storie ed alle tradizioni di una città da sempre sospesa tra fantasia e realtà.

GRENOBLE (FRANCIA) - 9 marzo - Il professor Andrea Penso, docente presso l'Università di Grenoble, ha tenuto una conferenza dal titolo "Primo Levi, la guerra e il nostos". Testimone dei tragici eventi legati alla Seconda Guerra Mondiale, Primo Levi ha raccontato gli orrori dei campi di concentramento vissuti in prima persona, consegnando al mondo alcune pagine indimenticabili per la loro importanza storica. Venerdì 10 marzo, inoltre, il Comitato ha ospitato la proiezione della pellicola "Caccia tragica", di Giuseppe De Santis.

LIONE (FRANCIA) - 15 marzo - Il dottor Francois Martin ha tenuto una conferenza dal titolo "Personaggi mitici e femmes fatales nell'arte italiana". Il dottor Martin ha passato in rassegna alcune delle figure più importanti della storia dell'arte italiana, dalle origini fino ai giorni nostri.

LOSANNA (SVIZZERA) - 14 marzo - Uno dei più celebri canti della Divina Commedia, il quinto dell'Inferno, è stato al centro dello spettacolo teatrale "La parola ai dannati: Paolo e Francesca". Incentrato sulla vicenda di Paolo e Francesca, lo spettacolo, attraverso rimandi e congetture, accosta i versi di Dante all’attualità del mondo contemporaneo. Lo spettacolo fa parte del tour "Dante’s Inferno Concerts", ideato e messo in scena da Bruno Pizzi e Fulvio Manzoni con l’appoggio dell’"Associazione per Antiche Contrade" e sotto il patrocinio della "Dante Alighieri" di Bergamo.

LUSSEMBURGO (LUSSEMBURGO) - 10 marzo - Il professor Domenico Sgobba, docente di storia e filosofia, è stato il protagonista di un incontro organizzato dal Comitato dal titolo "Donne e filosofia". Il Prof.Sgobba ha presenteta alcune filosofe che hanno influenzato l'evoluzione del pensiero: da Ipazia e Hannah Arendt, fino a importanti esponenti del pensiero femminista, da Luce Irigaray a Simone de Beauvoir. Sabato 11 marzo, inoltre, Chiara Sabadin ha tenuto un laboratorio per far conoscere, attraverso storie e filastrocche, alcune delle più famose maschere tradizionali italiane. 

MIAMI (STATI UNITI) - 10 marzo - Il Comitato ha ospitato un concerto del tenore italiano Pasquale Esposito. Esposito ha reso omaggio alla grande tradizione italiana portando sulla scena alcune delle più belle arie d'opera interpretate da Enrico Caruso.

NORIMBERGA (GERMANIA) - 10 marzo - Venerdì 10 marzo si è svolta una manifestazione a favore dei terremotati del Centro Italia promossa dal Comitato in collaborazione con il COMITES locale. Nel corso dell'incontro la dottoressa Luisa Spanu ha tenuto una relazione sulla Sardegna, sua regione natale, permettendo ai presenti di familiarizzare con una regione ricca di storia, di cultura popolare e di bellezze naturali. 

PORI (FINLANDIA) - 13 marzo - Marja e Matias Uusikylä hanno presentato il volume "All'ombra del Vesuvio - Racconti napoletani". I due autori hanno presentato le attrazioni turistiche della città, soffermandosi anche sulle bellezze culturali e paesaggistiche di Pompei, Sorrento, Capri, Ischia e Amalfi. "All'ombra del Vesuvio" è una raccolta di storie, racconti e situazioni al limite dell'incredibile, che rappresentano al meglio l'atmosfera della città. 

PORTO (PORTOGALLO) - 15 marzo - Mercoledì 15 marzo prenderà il via un nuovo ciclo di incontri sulla storia dell’arte, a cura del Professor José Manuel Tedim, dal titolo "Dai fratelli Pisano a Canova". Gli incontri saranno dedicati alla scultura italiana e avranno una cadenza quindicinale.

SALISBURGO (AUSTRIA) - 14 marzo - La dottoressa Adelaide Fiocchi ha tenuto una conferenza dal titolo "Romagna solatia, dolce paese. La poesia di Giovanni Pascoli". La dottoressa Fiocchi ha analizzato la natura molto speciale della poesia di Giovanni Pascoli, che trasforma immagini, rumori e suoni di una campagna e di un tempo ormai lontani in musica, simboli e messaggi dal più profondo della psiche. Sabato 4 marzo, inoltre, Christa e Pepo Helpferer sono stati protagonisti di un incontro dedicato alle bellezze paesaggistiche della Val Badia.

SETE (FRANCIA) - 9 marzo - La biblioteca "Francois Mitterrand" di Sete ha ospitato un incontro organizzato dal Comitato dal titolo "Scrittrici nella letteratura italiana". Nel corso della serata sono state presentate ed analizzate alcune tra le scrittrici italiane più note in Francia: Elsa Morante, Dacia Maraini, Anna Maria Ortese, Elena Ferrante e la sua trilogia "L'amico prodigiosa", Silvia Avallone, Francesca Melandri, Margaret Mazzantini, Melania Mazzuco e Mariolina Venezia.

WURZBURG (GERMANIA) - 10 marzo - Il Comitato ha organizzato un incontro dal titolo "Umberto Eco e il nome della rosa", nel corso del quale ha approfondito uno dei romanzi più celebri dello scrittore e saggista italiano recentemente scomparso.