SELEZIONE DI EVENTI NELLA SETTIMANA TRA 22 FEBBRAIO E 1 MARZO 2017

AUCKLAND (NUOVA ZELANDA) - 1 marzo - Mercoledì primo marzo, nell'ambito del ciclo di proiezioni dedicate al Cinema italiano "CineClubDante", il Comitato invita i propri soci e tutti gli amanti della cultura italiana a partecipare alla visione di "Caro diario", film del 1993 scritto, diretto ed interpretato da Nanni Moretti, vincitore del premio per la miglior regia al "Festival di Cannes" del 1994.

AUGSBURG (GERMANIA) - 23 febbraio - Il Comitato ha ospitato la proiezione della pellicola del 2011 "Che bella giornata", interpretata dal comico Checco Zalone.

BANGKOK (THAILANDIA) - 23 febbraio - Giovedì 23 febbraio il Comitato ha ospitato la proiezione della pellicola "Suburra", film del 2015 diretto da Stefano Sollima e basato sull'omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo. Con Pierfrancesco Favino, Elio Germano e Claudio Amendola, il film si concentra sulle connessioni tra criminalità organizzata e politica a Roma nel 2011.

BERLINO (GERMANIA) - 1 marzo - Mercoledì primo marzo la sede del Comitato ospiterà la presentazione del romanzo "Dove nascono le perle", ultimo libro pubblicato dalla scrittrice e docente di lingua italiana Veronica Pellicano. Grazie all'introduzione e al commento di Cosimo Masi e alle parole della scrittrice stessa, i partecipanti avranno la possibilità di entrare in contatto con un'opera raffinata ed intensa.

BIENNA (SVIZZERA) - 27 febbraio - Il Comitato ha organizzato la proiezione della pellicola "Stanno tutti bene", film del 1990 di Giuseppe Tornatore con Marcello Mastroianni.

BOGOTÀ (COLOMBIA) - 25 febbraio - Sabato 25 febbraio il Comitato ha dato vita alla giornata “La Dante in Carnevale”, incontro organizzato per far conoscere i vari modi di festeggiare il Carnevale in Italia, attraverso la degustazione di ricette tipiche e il racconto delle origini, delle tradizioni e di alcune curiosità legate alla festività. L’organizzazione dell’attività ha previsto, infatti, tre spazi informativi: "Dolci tipici del carnevale", a cura di Maria Cinquepalmi; "I carnevali più rappresentativi d’Italia: Venezia, Ivrea, Viareggio e Putignano", a cura di Filomena Santamaria e "Le maschere tipiche", a cura di Vito Santamari. 

BOSTON (STATI UNITI) - 26 febbraio - Il Comitato ha festeggiato il Carnevale invitando i propri soci, e tutti gli amanti di lingua e cultura italiana, a partecipare alla manifestazione "Carnevale del Veneto". Aperta dalla dimostrazione dello chef Nino Barbalace, che ha preparato per i presenti le celebri "frittole", la giornata è proseguita con i due interventi del professor Matteo Cassini, "Introduzione alla storia del Carnevale di Venezia", e del professor John Volpacchio, dal titolo "L'arte del vetro soffiato di Murano".

CHAMBERY (FRANCIA) - 22 febbraio - I Consigli direttivi dei Comitati di Chambery e di Torino si sono incontrati nella città piemontese per pianificare le iniziative da realizzare in occasione del sessantesimo anniversario del gemellaggio fra le due città.

CHISINAU (MOLDAVIA) - 25 febbraio - Il Comitato ha organizzato un seminario per traduttori e interpeti sul tema: "Le peculiarità della traduzione ed interpretazione nel settore legale", nel corso del quale i partecipanti hanno potuto assistere a laboratori e lezioni interrattive, utili a condividere le proprie esperienze. Tra i relatori si segnalano Tatiana Porumb, docente "USM", l'avvocato Eduard Digore, interpreti e traduttori professionisti, come Alina Iovu e Rodica Odobescu, ed il Presidente del Comitato Ludmila Kojusko.

CITTÀ DEL MESSICO (MESSICO) - 25 febbraio - Il Comitato ha festeggiato il Carnevale invitando i propri soci a partecipare al "Carnevale Italiano", giornata dedicata al Carnevale di Venezia ed alle sue celebri manifestazioni.

KIEL (GERMANIA) - 26 febbraio - La dottoressa Dora Balistreri ha tenuto un incontro dal titolo "Gli italiani di cultura a Wolfsburg". La dottoressa Balestrieri ha condotto il pubblico in un viaggio attraverso diverse esperienze di migrazione e ricerca di identità, in una città dalla nutrita presenza italiana.

METZ (FRANCIA) - 23 febbraio - Il Comitato ha organizzato la proiezione della pellicola "Le Confessioni", film del 2016 di Roberto Andò con Toni Servillo.

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) - 1 marzo - Mercoledì primo marzo Marion e Markus von Hagen terrano una conferenza dal titolo "Giovanni Boccaccio e il suo lavoro". Considerata una delle figure più importanti nel panorama letterario europeo del XIV secolo, con il "Decameron" Boccaccio diede avvio ad una tradizione narrativa prosaica che ebbe grande influenza su tutta la letteratura occidentale. Marion e Markus von Hagen introdurranno ai presenti il grande autore italiano, presentando al pubblico anche le sue opere meno note. 

MOSCA (RUSSIA) - 25 febbraio - La professoressa Bakulina ha introdotto la visione della pellicola di Giuseppe De Santis "Italiani brave gente" (1965), ambientata durante la Campagna italiana di Russia. La professoressa ha delineato il contesto storico e sociale alla base del film, relazionando brevemente sull'idea alla base della pellicola e sulle scelte registiche.

OSLO (NORVEGIA) - 27 febbraio - La dottoressa Branka Blazevic ha tenuto una conferenza dal titolo "Alle porte orientali dell'Italia: lingua e cultura italiana a Fiume tra ieri e oggi". L'incontro, che si è svolto presso l'Istituto Italiano di Cultura di Oslo, ha approfondito le celebri vicende legate alla città di Fiume, situata in una posizione geograficamente strategica nell'Adriatico settentrionale, da sempre luogo di incontri e scontri tra popoli, culture e lingue. La dottoressa Blazevic, in particolar modo, si è soffermata sui contatti linguistici e culturali dell'italiano e del croato a Fiume, cercando di comprendere meglio l'odierna situazione linguistica della città.

QUEBEC (CANADA) - 28 febbraio - Il Comitato ha dedicato una serata ai borsisti della Dante Alighieri e della Scuola di lingue dell'Università di Laval che hanno soggiornato in Italia nel corso del 2016. Nel corso dell'incontro i borsisti hanno parlato della loro esperienza, offrendo un ritratto inedito dell'Italia e della lingua italiana.

SPITTAL DRAU (AUSTRIA) - 27 febbraio - Per celebrare il Carnevale il Comitato ha organizzato un concerto di musica classica italiana dal titolo "In Compagnia".

SYDNEY (AUSTRALIA) - 23 febbraio - Bianca Bonino, attrice e regista della compagnia teatrale "Fools in Progress", ha tenuto un incontro dal titolo "Ci hanno fatto ridere per 500 anni". L'attrice si è immersa nel fantastico mondo delle maschere della Commedia dell'Arte italiana, raccontando ai presenti l'origine, il significato e le caratteristiche di celebri maschere come Pulcinella, Arlecchino, Colombina, Pantalone, il Dottor Tartaglia e Capitan Spaventa.