Siete appassionati di scrittura? Bene, questa primavera è un fiorire di concorsi letterari. Ve ne proponiamo quattro.
 
1) Il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza, giunto alla terza edizione, è riservato agli autori, esordienti e noti, di qualsiasi nazionalità, che presentino un’opera di narrativa letteraria inedita, scritta in lingua italiana.
Il Premio è riservato a opere di narrativa letteraria inedite che abbiano esclusivamente la forma del romanzo (non sono ammesse le opere di generi quali il giallo, il romanzo poliziesco, il fantasy, il memoir).
Le opere concorrenti non sono tenute a rispettare alcun limite massimo/minimo di lunghezza.
Gli autori possono partecipare al Premio con più di un dattiloscritto. Ogni opera deve essere presentata separatamente e secondo le regole di spedizione riportate nel bando di concorso. 
Gli scrittori che desiderano concorrere al Premio dovranno spedire entro l'8 maggio 2017 
 
2) Sono aperte le iscrizioni al Premio Letterario Nazionale Macabor, un concorso di letteratura rivolto ad autori di poesia, narrativa e saggistica di ogni età.
Previsti premi in denaro a partire da € 1.000. Sarà possibile candidarsi al bando fino al 7 Giugno 2017.
Il ‘Premio Nazionale Letterario Macabor’, promossa dalla casa editrice calabrese Macabor, è un concorso letterario che ha lo scopo di riconoscere e valorizzare autori meritevoli di qualsiasi età segnalandoli all’attenzione della comunità dei lettori.
Il concorso è organizzato in sei sezioni:
• Poesia inedita in italiano a tema libero 
• Silloge inedita di poesia
• Raccolta inedita di racconti 
• Romanzo inedito
• Libro inedito di saggistica
 
Il concorso si rivolge a tutti gli autori ed editori in lingua italiana, senza limiti di età.
Una giuria tecnica composta da personalità del mondo letterario selezionerà le opere vincitrici. La cerimonia di premiazione si svolgerà in Calabria nella prima settimana di ottobre 2017.
Per maggiori informazioni sul concorso Macabor vi invitiamo a consultare il Regolamento disponibile sul sito web dell’azienda www.macaboreditore.it nella sezione dedicata al concorso
 
 
3) XI edizione del ‘Premio Letterario Città di Castello 2017
 
È online il bando dell’XI edizione del Premio Letterario Città di Castello. Promosso dall’Associazione culturale Tracciati Virtuali, patrocinato tra gli altri dalla Società Dante Alighieri, e diretto da Antonio Vella, il concorso dedicato alle opere inedite nelle sezioni di Narrativa, Saggistica e Poesia, che si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
 
Fiore all’occhiello della competizione nel 2017 è la giuria, che vanta personalità di grande prestigio del mondo dell’arte e della cultura. Anche quest’anno il compito di presiedere è affidato all’attore e regista Alessandro Quasimodo, e sono riconfermati i nomi di Anna Kanakis, attrice e scrittrice, Alessandro Cecchi Paone, giornalista e conduttore televisivo, Claudio Pacifico, Ambasciatore d’Italia, Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri. Entrano in giuria per la prima volta Antonio Padellaro, giornalista ex-direttore de Il Fatto Quotidiano, Francesco Petretti, scrittore e autore di documentari, Marinella Rocca Longo, docente dell’Università degli Studi Roma Tre, e Giovanni Zavarella, critico d’arte e letterario.
 
Tutti gli aspiranti scrittori sono chiamati a inviare il proprio testo inedito alla Segreteria del Premio entro il 30 giugno 2017. E a tutti gli scrittori è garantito il più completo anonimato. I vincitori potranno così vedere pubblicata la propria opera con la casa editrice indipendente LuoghInteriori.
 
Oltre alle tre sezioni tradizionali a tema libero, il Premio prevede per l’XI edizione due Sezioni Speciali. La prima, diretta dall’Ambasciatore d’Italia Claudio Pacifico, Mondi e Culture sulle sponde del Mediterraneo, ha l’obiettivo di favorire la reciproca conoscenza tra la cultura italiana e quella araba. Il premio viene assegnato ogni anno a scrittori che grazie alle proprie opere, tradotte in italiano o in arabo, promuovono il dialogo fra l’Italia e i Paesi arabi della Riva Sud del Mediterraneo. La seconda, 1970-2020: Verso il 50° anniversario della Regione Umbria, nasce invece per incentivare le ricerche e lo studio sull’importante patrimonio culturale e storico della regione Umbria, dalla più generale dimensione storico-politica alla più circoscritta realtà tematico-settoriale dedicata alla politica istituzionale, economica, sociale, ambientale e agricola.
Per maggiori informazioni http://www.premioletterariocdc.it
 
4) Il Comune di Galtellì (Nu), con il patrocinio dei Parchi Letterari Italiani e della Società Dante Alighieri, ha indetto un Concorso internazionale di prosa, denominato “Galtellì Literary Prize 2017”, giunto alla sua seconda edizione, dedicato alla grande scrittrice sarda Grazia Deledda, che nel 1927 vinse il Premio Nobel per la letteratura per l‟anno 1926 e che ambientò il suo capolavoro narrativo Canne al Vento appunto a Galtellì, nel romanzo chiamata Galte.
La Giuria selezionerà cinque scrittori (tre internazionali e due italiani) più due per la sezione in lingua sarda, che saranno invitati in Sardegna per la Cerimonia di premiazione, che si terrà durante il week end dal 23 al 25 giugno 2017. Il vincitore del Concorso letterario sarà annunciato nel corso della medesima cerimonia.
Il Comune di Galtellì pubblicherà una raccolta delle migliori opere presentate e la struttura finale del libro dipenderà dagli scritti ricevuti.
  
Canne al vento, il capolavoro di Grazia Deledda pubblicato nel 1913, ambientato a Galte - Galtellì, è il romanzo scelto all'interno della grande produzione deleddiana, per ispirare gli scrittori partecipanti al Concorso. Pertanto gli elaborati dovranno approfondire le tematiche care alla Deledda, tutte presenti nel romanzo Canne al vento: dal sentimento religioso alle peculiarità delle classi sociali, dalla descrizione dell'ambiente antropologico- culturale ed ambientale, alla difesa dell'identità, ecc.
Gli scritti dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Aprile 2017. I testi finalisti verranno annunciati il 20 Maggio 2017.
 
Per maggiori informazioni sul regolamento e sui premi per i vincitori: http://www.galtelliliteraryprize.com/it/