Il Comune di Galtellì (Nu), con il patrocinio dei Parchi Letterari Italiani e della Società Dante Alighieri, ha indetto un Concorso internazionale di prosa, denominato “Galtellì Literary Prize 2017”, giunto alla sua seconda edizione, dedicato alla grande scrittrice sarda Grazia Deledda, che nel 1927 vinse il Premio Nobel per la letteratura per l‟anno 1926 e che ambientò il suo capolavoro narrativo Canne al Vento appunto a Galtellì, nel romanzo chiamata Galte.
La Giuria selezionerà cinque scrittori (tre internazionali e due italiani) più due per la sezione in lingua sarda, che saranno invitati in Sardegna per la Cerimonia di premiazione, che si terrà durante il week end dal 23 al 25 giugno 2017. Il vincitore del Concorso letterario sarà annunciato nel corso della medesima cerimonia.
Il Comune di Galtellì pubblicherà una raccolta delle migliori opere presentate e la struttura finale del libro dipenderà dagli scritti ricevuti.
 
Linee Guida per il Premio Letterario Galtellì, Concorso Internazionale di Prosa, Giugno 2017:
 
Canne al vento, il capolavoro di Grazia Deledda pubblicato nel 1913, ambientato a Galte - Galtellì, è il romanzo scelto all'interno della grande produzione deleddiana, per ispirare gli scrittori partecipanti al Concorso. Pertanto gli elaborati dovranno approfondire le tematiche care alla Deledda, tutte presenti nel romanzo Canne al vento: dal sentimento religioso alle peculiarità delle classi sociali, dalla descrizione dell'ambiente antropologico- culturale ed ambientale, alla difesa dell'identità, ecc.
Gli scritti dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Aprile 2017. I testi finalisti verranno annunciati il 20 Maggio 2017.
 
Primo Premio Assoluto:
1.000,00 euro, rimborso spese di viaggio (massimo 1000,00 euro dietro presentazione di attestazione di spesa), ospitalità e soggiorno a Galtellì, pubblicazione del racconto.
 
Secondo, terzo, quarto e quinto premio:
rimborso spese di viaggio (massimo 1000,00 euro dietro presentazione di attestazione di spesa), ospitalità e soggiorno a Galtellì, pubblicazione del racconto;
 
Primo Premio sezione in Lingua Sarda:
1.000,00 euro, rimborso spese di viaggio (massimo 300,00 euro dietro presentazione di attestazione di spesa), ospitalità e soggiorno a Galtellì, pubblicazione del racconto;
 
Secondo premio in Lingua Sarda:
rimborso spese di viaggio (massimo 300,00 euro dietro presentazione di attestazione di spesa), ospitalità e soggiorno a Galtellì, pubblicazione del racconto.
 
Per maggiori informazioni sul premio: http://www.galtelliliteraryprize.com/it/