Per i Soci Tesserati Dante proponiamo due nuove strutture alberghiere convenzionate: ad Agrigento il primo hotel archeo-museo in Italia, con l’esposizione di reperti provenienti da tutto il mondo e prevalentemente originari della Magna Grecia, risalenti al V e IV secolo avanti Cristo. A Castel di Tusa, sul litorale messinese, un bellissimo albergo-museo d’arte contemporanea unico al mondo.
 
Nell’ottica di un’importante operazione di recupero di reperti archeologici artistici provenienti dall’estero, l’Hotel Costazzurra Museum & Spa di Agrigento ha inaugurato nelle sue sale l’esposizione permanente della Collezione La Gaipa.
Si tratta di una raccolta di reperti archeologici risalenti prevalentemente al V e IV Secolo avanti Cristo che per la prima volta vengono esposti al pubblico in forma permanente, offrendo così l’opportunità unica di arricchire il soggiorno dei viaggiatori con una straordinaria esperienza museale in situ.
Fra le possibilità anche quella di soggiornare in una Museum Suite in cui l’ospite può godere dell’esposizione privata di alcuni pezzi facenti parte della collezione.
L’hotel in tal modo si propone quale meta privilegiata per chi desidera un’esperienza esclusiva di cultura, diventando così un’attrazione esso stesso. Il Costazzurra, non a caso, si trova a ridosso della Valle dei Templi di Agrigento, il parco archeologico più grande del mondo, Patrimonio dell’Umanità, tutelato dall’Unesco,  a poche centinaia di metri dal luogo in cui sorgeva l’Emporium, il porto dell’antica Akragas. 
Fra i collaboratori dell’hotel anche dei giovani archeologi che quotidianamente aprono le teche per consentire agli ospiti di provare l’esperienza toccare con mano alcuni dei reperti ed in tal modo offrire loro l’emozione di tenere un pezzo di Storia nelle proprie mani.
L’esposizione si compone di reperti prevalentemente originari della Magna Grecia e risalenti al V e IV secolo avanti Cristo. A questi pezzi se ne affiancano anche altri di provenienza egizia, romana e bizantina.
 
A pochi metri da un mare meraviglioso, a Castel di Tusa (ME), piccolo borgo nei pressi di Cefalù, segnaliamo poi l’Art Hotel Atelier sul mare, un bellissimo albergo-museo d’arte contemporanea unico al mondo. La realizzazione di 20 delle 40 camere dell’Atelier sul Mare è stata affidata ad artisti internazionali, col risultato di capolavori unici. 
Antonio Presti, già ideatore della Fiumara d’Arte (il parco di sculture all’aperto più grande d’Europa) è l’artefice di questa realtà unica dove paesaggio, cultura e arte si fondono per mostrare e far vivere ai visitatori di questa terra magnifica un’emozione indimenticabile: l’arte deve essere vissuta come un sogno.
 
Per tutti i Soci tesserati dante in entrambe gli hotel c’è lo sconto del 10% sul pernotto e colazione
 
Su queste e tutte le altre convenzioni della Dante in Italia visita la pagina http://ladante.it/diventa-socio/le-convenzioni-in-italia.html
 
 
Stanza d'albergo dell'Art Hotel Atelier sul mare