Fondata a Roma dal prof. Tommaso Palamidessi nel 1968 come Scuola Archeosofica, e legalizzata poi nel 1973 come associazione culturale, Archeosofica  è stata ospite lo scorso anno della Società Dante Alighieri con la felice rassegna in sette incontri su "Il Mistero del Veltro Dantesco".
 
Attualmente è attiva con decine di succursali in Italia e all'estero, e proprio a Roma sta proponendo eventi di grande interesse nella propria sede di Piazza Ungheria 6. 
 
L’Associazione Archeosofica è una libera scuola e associazione apolitica e apartitica che si prefigge tra i suoi scopi quello di elevare il livello della cultura in ogni campo dello scibile esclusivamente a fine di bene umanitario, ponendo rimedio contro ciò che nega la dignità e la libertà dei valori spirituali.
Nel perseguire questi ideali, dopo il ciclo di conferenze su “Il Medioevo e il Graal” durato fino a Dicembre 2015, la Sede di Roma ha avviato il nuovo anno con un ricco programma dedicato alle Arti: “Open Arts” è il titolo della rassegna che spazia dall’arte del poetare al canto, dalla pittura iconografica alla musica, per rivelare come tutte queste espressioni artistiche sia riconducibili all’unico denominatore comune dell’Arte Regia o Alchimia, intesa simbolicamente come la tramutazione dell’interiorità umana. Tutti i fine settimana sono previsti stage pratici per consentire un’esperienza artistica ispirata ai canoni del Bello, del Vero e del Bene. 
 
Agli stage fanno da compendio conferenze e concerti aperti al pubblico che vanno ad aggiungersi ai corsi infrasettimanali, tra i quali: il Corso per il Risveglio e lo Sviluppo delle Facoltà della Mente (Lunedì), il Corso di Erboristeria (Lunedì), le Lezioni di Alimentazione (Martedì), il Corso di Canto (Venerdì) e altri ancora. 
 
La Segreteria è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 16 alle 20 e risponde al tel. 06.45666835.
 
Per qualsiasi informazione a consultare il sito