In occasione della presentazione di "In viaggio con Dante" e "19 domande su Benedetto Croce" dello scorso 6 dicembre a Parigi, il dott. Michele Canonica, Presidente del Comitato di Parigi e de L'Italie en direct, ha intervistato il cons. Paolo Peluffo, Vicepresidente della Dante.

“Progettare al futuro. Accessibilità, inclusione e dialogo interculturale nell’anno europeo del patrimonio 2018” è il nome del convegno organizzato il 13 Dicembre dalla Direzione generale Musei e dalla Direzione generale Educazione e Ricerca del MiBACT.

Lunedì 18 dicembre presso la Galleria Edieuropa a Roma, Alessandro Masi presenta il volume sul grande artista Piero Sadun, con gli interventi di Luca Verdone e Marco Di Capua.

"Congratulazioni, Italia": un tweet dell'UNESCO annuncia l'iscrizione dell'arte tradizionale dei pizzaiuoli napoletani nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

FILOSOFIA E NON SOLO. IL GRANDE LABORATORIO PER LA COSCIENZA EUROPEA

Nella elevazione della mera politica all’etica anche la parola Stato acquista nuovo significato: non più semplice relazione utilitaria, sintesi di forza e consenso, di autorità e libertà, ma incarnazione dell’ethos umano e perciò Stato etico o Stato di cultura, come anche si chiama. (Benedetto Croce, Etica e politica)

In occasione della mostra Il Cinquecento a Firenze in corso a Palazzo Strozzi, i Musei Civici Fiorentini, l’Associazione MUS.E e la Fondazione Palazzo Strozzi propongono un programma di attività speciali rivolte ai giovani e agli adulti. Prossime date 11 dicembre e 8 gennaio.

Il lavoro è ultimato! Il progetto cinematografico "In viaggio con Dante", realizzato da Lamberto Lambertini per la Società Dante Alighieri, viene presentato al pubblico. Primo appuntamento martedì 28 novembre presso il Comitato di Roma in Piazza di Firenze.

La poetessa racconta il suo viaggio a Mendoza dove ha presentato il suo Moiras a un pubblico di appassionati di cultura e lingua italiane.

Nuovi musei e nuove bellezze da visitare in italia. Da oggi la Società Dante Alighieri ha attivato la convenzione con le Gallerie d’Italia, grazie all’accordo con il Servizio Attività Culturali Banca Intesa San Paolo. Da Caravaggio al De Nittis ecco le prossime mostre...
500 editori, 550 appuntamenti, oltre 1.000 autori per sedicesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, dal 6 al 10 dicembre nel nuovo padiglione eco-compatibile di Roma
Fino all'11 febbraio 2018 è possibile ammirare a Palazzo Barberini, a Roma, le curiose opere di Giuseppe Arcimboldi, l'artista poliedrico che meravigliò le corti europee nel Cinquecento e che grazie a questa mostra va conosciuto per le sue straordinarie applicazioni scientifiche che lo avvicina al genio di Leonardo da Vinci. Abbiamo visitato la mostra per voi e abbiamo scoperto che...

Sottocategorie