Al Complesso Vittoriano, a Palazzo Velli Expo e Fondazione V. Crocetti fino al 23 aprile la nuova edizione dell’Esposizione internazionale di arte contemporanea

Nel pomeriggio di ieri il Senato ha ospitato la cerimonia di apertura delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis. Sono intervenuti il Presidente del Senato Pietro Grasso, la ministra Valeria Fedeli, Francesco De Sanctis, Presidente della Fondazione De Sanctis, il giornalista Eugenio Scalfari e il prof. Giorgio Ficara, critico e docente di letteratura.

L’esposizione che si apre il 16 marzo – fino al 16 luglio 2017 – nell’appartamento del Doge di Palazzo Ducale a Genova, si propone di illustrare il percorso creativo di Amedeo Modigliani affrontando le principali componenti della sua carriera breve e feconda.

Grazie alla rete diplomatica, in contemporanea in 100 città, 100 grandi designer, imprenditori, architetti, giornalisti, critici, comunicatori, docenti narreranno il design italiano attraverso esposizioni, conferenze, tavole rotonde.

 

Il Piano permette di delineare le azioni concrete per governare in maniera intelligente e sostenibile la crescita del turismo in Italia nei prossimi anni.

Proponiamo tre eventi della tradizione del Carnevale italiano da non perdere.
Mercoledì 8 febbraio la Dante ha ricordato a Palazzo Firenze la figura di Marcello Mastroianni, a 20 dalla sua triste perdita.

L'Orlando di Antonio Vivaldi (1727) in scena al Teatro del Giglio di Lucca per la direzione di Elena Sartori, alla quale sono affidati anche gli eventi ravennati del 450° anniversario dalla nascita di Monteverdi e che il 10 febbraio, ancora a Lucca, porterà in scena la "Cenerentola" di Rossini - a 200 anni dalla sua prima esecuzione. Il 2017 è un anno di anniversari in musica.

Nella giornata di ieri è venuto a mancare Predrag Matvejević. Del prof. Matvejević, che ha insegnato letteratura nelle università di Zagabria, Parigi e Roma, è noto soprattutto il volume del 1988, poi tradotto in 30 lingue, costruito intorno alla storia della parola Mediterraneo (“Breviario mediterraneo”)

Martedì 7 febbraio alle 17 a Palazzo Firenze - piazza di Firenze 27, il comitato di Roma invita alla "conversazione" di e con Fulvia Strano La pittura di storia e la tendenza risorgimentale al revival

La lingua italiana 'viaggia' volentieri sulle ali della musica, anche quando si tratta di diritti umani. Al via la ventesima edizione del “Premio Amnesty International Italia Emergenti” inserito come sempre in Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty. Iscrizioni entro 11 marzo e 22 aprile 2017 (leggi di seguito i dettagli)

Sottocategorie