Editoriale di Paolo Peluffo

21 luglio 1899: nasce Ernest Hemingway. giornalista e scrittore, vincitore del Pulitzer e del Nobel, ancora presente nella cultura italiana. Lo ricordiamo con le parole dell'amica "Nanda" Pivano e con una canzone di Paolo Conte.

100 anni fa, il 18 luglio 1917, a Genova nasceva Fernanda Pivano, detta Nanda. Traduttrice, scrittrice, giornalista, critica musicale, amica di alcuni tra i più grandi intellettuali del Novecento. La Dante Alighieri celebrerà l'anniversario con prossime iniziative.

E’ andato in scena giovedì 13 luglio a Palazzo Firenze lo spettacolo “Mumble Mumble – ovvero confessioni di un orfano d’arte” con Emanuele Salce, promosso dalla Società Dante Alighieri con la finalità di raccogliere fondi destinati alla costituzione di 4 borse di studio destinate al comitato di Kiev.  Uno spettacolo divertente, ricordando i grandi Luciano Salce e Vittorio Gassman…

Andrà in scena giovedì 13 luglio a Palazzo Firenze lo spettacolo “Mumble Mumble – ovvero confessioni di un orfano d’arte” con Emanuele Salce, promosso dalla Società Dante Alighieri con la finalità di raccogliere fondi destinati alla costituzione di 4 borse di studio destinate al comitato di Kiev.
Uno spettacolo divertente, ricordando il grande Vittorio Gassman…

La XV edizione del concorso promosso dalla rete www.ilparcopiubello.it li ha selezionati per le categorie dei parchi pubblici e privati. Oltre mille i partecipanti
Martedì 18 luglio nella spettacolare scenografia del Parco Archeologico di Pompei, per la prima volta la commedia musicale di Umberto Giordano “Giove a Pompei”, eseguita nel suo naturale proscenio, dopo quasi un secolo dalla sua ultima esecuzione!

L'eredità di Luigi Pirandello, a 150 anni dalla nascita, non include solo documenti, libri e opere d'arte, ma soprattutto una magnifica riflessione, che interessa tutti gli uomini, sul senso dell’esistere.

In attesa del grande evento musicale di Modena di sabato 1 luglio, che passerà alla storia come il più grande concerto al mondo in termini di presenze, analizziamo insieme al linguista Massimo Arcangeli e al direttore di Città Nuova Michele Zanzucchi i motivi del successo del grande “rocker” italiano ed i tratti salienti della musica e dei testi che sono alla base del suo straordinario séguito di pubblico.

Al Palazzo delle Esposizioni oltre 160 ritratti provenienti dalla Fondazione John Kobal. Fotografati sui loro set, i re e le regine che regnavano sugli studios. Per i Soci della Dante biglietto ridotto grazie alla convenzione con Palaexpo.

Sottocategorie